Eleonora ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 11 mesi fa

Scuola riguardo equitazione?

Ciao a tutti! Come avrete capito,il mio sogno è l’equitazione e vorrei studiarla specificatamente alle superiori. L’unica cosa che so è che in una città vicino alla mia (abito in Sicilia) su Google Maps c’è scritto “Scuola di Equitazione” il problema è che non so se è una scuola superiore.Maneggio non è perché è sul Corso Italia e ho visto anche le foto,ma nella descrizione mi è saltata all’occhio la parola “e anche scommesse” , voi ne sapete qualcosa? Per quanto riguarda l’università c’è a Parma,ma non so se potrei andarci.Io vorrei continuare le gare e magari gestire un maneggio. PS sono in seconda media,gennaio 2021 ci sono le iscrizioni...Vostre esperienze personali? (Scusate per l’Illiade che ho scritto XD)

3 risposte

Classificazione
  • ULTIME NOVITA' (potrebbe interessarti in futuro):

Laurea in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze Equestri: mercoledì l'inaugurazione 

https://www.fise.it/federazione/news-la-federazion...

L'idea di Laura non è male, anche se difficilmente troverai chi ti dia una preparazione specifica per l'equitazione.

Sulla "scuola di equitazione", ti faccio un esempio molto semplice (per me). La Bellaria è un maneggio (un po' lontano da te...) affiliato alla FISE e come in tanti maneggi "si insegna ad andare a cavallo", ovvero c'è (anche) una "scuola di equitazione".

Nel caso che citi tu, non saprei, è un connubio molto strano.

L'università a Parma immagino tu intenda far riferimento alla laurea in Veterinaria, che ha una lunghissima tradizione in quella città. Potrebbe essere la scelta giusta. Ma ora veterinaria mi sa che la trovi anche più vicina a casa.

• 11 mesi fa

ciao Eleonora.. cosa vuoi studiare dell'Equitazione?

se sei interessata alla possibilità di avere (in futuro) un tuo maneggio credo che non sia indispensabile che tu faccia una scuola superiore ad hoc, quanto invece sia indispensabile che tu prenda lezioni di equitazione in un centro qualificato, che oltre ad insegnarti le cose necessarie ti permetta di fare esperienza sul campo, nella gestione del maneggio (box, fieno, cavalli ecc..)

Parallelamente, appena possibile per età e finanze, ti consiglio di iniziare il percorso per diventare istruttore. Scegli tu la disciplina, ma accertati che sia una cosa seria e che ti venga dato il giusto riconoscimento. senza una qualifica non potrai mai entrare nel mondo del lavoro equestre.

Quindi al momento non è tanto la scuola superiore che ti forma in questo ambito, quanto più le esperienze che ti vengono proposte dalle associazioni/federazioni.

Con il tempo valuterai quali discipline ti interessano e dove poterle imparare i modo professionale.

Una volta che ti sarai formata un bagaglio di conoscenze ampio potrai valutare in che modo aprire un tuo maneggio... ma per questo c'è tempo! ;-)

• 11 mesi fa

Puoi fare liceo scientifico indirizzo sportivo così se poi cambi idea hai anche una base di studio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.