Problemi acquisto auto da privato?

Buongiorno,

Ho da poco conseguito la patente e ho subito acquistato in utilitaria da un privato per potermi esercitare nella guida.

Inizialmente l’auto sembrava andasse bene, a livello di motore e andatura del

veicolo, ma dopo nemmeno una settimana ha iniziato a dare problemi. Con la spia motore accesa, l’auto, ferma in folle, non reggeva i giri minimi del motore che facevano alzare leggermente il tachimetro.

Il meccanico ci ha informati su un possibile  problema alla centralina, ma soprattutto, la cosa più grave, l’eccessiva consumazione di olio del motore, con la spia spenta in quanto fuori uso, con il conseguente rischio di fondere il motore. La perplessità sta nel

fatto che in fase di trattativa tutte queste segnalazioni ci sono state omesse, compreso il funzionamento spie, pertanto vorrei chiedere un opinione al riguardo.

Naturalmente non mi aspettavo un auto prestante benché una macchina che andasse bene per esercitazione e trovo la questione vergognosa, per cui vorrei sapere se è possibile fare qualcosa anche in ambito legale al riguardo. Grazie 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

In genere le compravendite tra privati sono intese come "visto piaciuto accettato". Andare per vie legali è complicato. Basta che loro affermino che ve l'avevano detto, che perdete la causa.

Secondo me non c'entra la centralina, sarà qualche sensore (o bobina, o candela, ecc) difettato.

È il consumo di olio che fa pensare tanto male, soprattutto sul chilometraggio. Avete modo di controllare? Per esempio sul libretto, dove, con la revisione, vengono annotati i km.

Questa sarebbe l'unica vera arma per rifarsi della bidonata.

• 1 mese fa

Ciao, in linea di massima non puoi fare niente..

Tu non hai prove concrete che lui non ti abbia segnalato questi problemi quindi, se intendi perseguire per vie legali, è molto difficile che tu possa vincere..

Avresti dovuto controllare meglio l'auto al momento dell'acquisto o, meglio ancora, potrarla da un meccanico e fartela controllare completamente così avresti subito visto qunti e quali problemi c'erano e, grazie a questo, avresti potuto fare una scelta più accurata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.