Shirucip ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 mese fa

Casa in legno?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, sto prendendo in considerazione l'idea di costruire una casa in legno. Qualcuno di voi che ha una casa in legno, me la consiglia? Molte persone mi hanno detto che avere una casa in legno conviene soprattutto in termini di risparimio energetico, però mi piacerebbe saperne qualcosa in più in concreto. Ringrazio in anticipo chi risponderà  :D :D :D 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ci sono i prefabbricati

• 1 mese fa

In teoria dovrebbe essere il massimo in assoluto.

In pratica...

Ho una vicina che ha una casa in legno prefabbricata di origine russa e lamenta il calore eccessivo in estate. Mio fratello vive in Olanda e vive in una casa di legno, come quasi tutti (i Paesi Bassi si chiamano così perché si trovano al di sotto del livello del mare e quindi conviene costruire leggero) e lamenta solo il problema dei topi che rosicchiano i cavi della corrente: infatti in casa sua invece dei soliti cavi di rame ricotto e flessibile ai quali siamo abituati ha un impianto elettrico con cavi monoconduttore rigidissimi. Si è dotato di due gatti.

• quel che risparmi in energia lo spendi per tenerla in ordine..il legno ha bisogno di manutenzione.

poi si annidano insetti di ogni tipo, possono mangiarsele i tarli e indebolire qualche trave portante ed un bel giorno crolla sotto al suo stesso peso e se prende fuoco va in fiamme in men che non si dica.

stai sul classico...sabbia,mattoni,calce e cemento. 

senza contare a livello igienico che una casa normale la pitturi ogni tanto..li tutto lo schifo resta impregnato nei muri e nei pavimenti che non puoi lavare come quelli in ceramica.

secondo me solo un colione può comperarsi una casa in legno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.