meglio montare 4 da 8gb o 2 da 16gb di ram?

ddr4 4400hz il pc è da gaming

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Ciao, a livello di performance cambia poco e niente.. Ci sarebbe un leggero incremento se avessi 4 banchi e la mobo supportasse il quad-channel (cosa "rara") ma serebbe comuqnue minimo..

    Oltre a questo i 4 banchi di ram ti garantiscono più "backup" in quanto, se ti si dovesse bruciare un banco (cosa anchessa molto rara) avresti comunque 12gb utilizzabili in attesa di comprarne uno nuovo/fartelo sostituire..

    Tuttavia 2 bachi di ram ti permettono di avere ancora a disposizione altri due slot (per eventualmente incrementare la memoria senza dover buttare dei banchi), minori temperature, più facile se si vogliono vendere per prenderne di migliori (avresti solo due banchi da vendere invece di 4), ecc..

    Di conseguenza in generale ti consiglierei due banchi piuttosto che 4 per comodità ma, come detto inizialmente, a livello di performance sarebbe praticamente identico..

  • Anonimo
    1 mese fa

    Non cambia molto, con 4 moduli va un po meglio e fa più male al portafoglio, essendo una frequenza abbastanza elevata, compatibile con schede madri di ultima generazione supporta il quad-channel (e più facile trovarlo nelle nuovi generazioni a frequenza cosi elevata) consiglio 4 da 8gb

    PS: Bastano anke 16gb e una buona scheda video (1050ti,1060 ecc.)

  • 1 mese fa

    Secondo me meglio 2 da 8

  • 1 mese fa

    Esiste il quad-channel...  su alcune schede madri. Diciamo che se si dispone di una scheda madre che supporta il quad-channel , quattro slot liberi e casualmente 4 moduli già disponibili si potrebbe voler sfruttare il quad- channel anche se personalmente non so quanto guadagno prestazionale  dia.

    Sbolognare e rivendere 4 moduli di ram secondo me poi è più difficile , quindi in un ottica di aggiornamenti futuri... io resterei su kit da 2 moduli con maggior memoria.  Dual channel.  E stì càzzi il quad-channel.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Direi 2 da 16 per poterlo espandere ulteriormente in futuro senza sostituire tutti i banchi di RAM.

    Ciao

  • Anonimo
    1 mese fa

    se in futuro non vorrai aggiungere altra ram prendi 4/8, invece se hai intenzione di aggiungere altra ram prendi 2/16

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.