Ho preso 2,5 in italiano, come lo dico ai miei?

Frequento il secondo anno di un liceo delle scienze umane e ieri la prof ci ha consegnato la verifica di un libro (il mio inverno a Zerolandia) e ho preso 2,5 sapendo già che non mi era andata bene; ai miei genitori avevo detto che era andata abbastanza bene ma ora quando lo scopriranno si arrabbieranno perché ho già preso un’altra insufficienza (non grave) in italiano. Come lo dico?? Niente risposte stupide grazie 

Aggiornamento:

Non posso nascondere il voto perché tanto lo vengono a sapere tramite il registro elettronico 

12 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Secondo me dovresti parlargli del motivo per cui hai preso il brutto voto. Hai studiato all'ultimo minuto? NOn avevi chiari alcuni argomenti? Hai studiato con una tecnica inefficace? Nel compito c'erano nomi e date che facevi fatica a ricordare? O altro.. l'importante è fargli vedere che hai capito l'errore e che stai facendo il possibile per rimediare.

Penso sia giusto rassicurarli sul fatto che parlerai con l'insegnante per pianificare delle interrogazioni di recupero o chiedere dei compiti extra per recuperare il brutto voto.

Se avevi studiato e sei andato male lo stesso forse è meglio chiedere ai tuoi di farti seguire  da qualcuno anche per aiutarti ad organizzare meglio i tempi e non rimandare lo studio. 

Ormai il danno è fatto ma d'ora in poi cerca di tenerti a galla e non ripetere lo sbaglio. So che a volte la scuola è noiosa ma è molto meglio dedicarci un po' di tempo ed essere promosso piuttosto che dovere studiare durante l'estate per recuperare i debiti o essere bocciato e dovere fare un anno in più di liceo. Non dico di non divertirti ma studiando tre ore al giorno e seguendo in classe di sicuro un miglioramento lo avrai, non è molto.Ti serve solo un piccolo sforzo. 

• 4 sett fa

Io ti consiglio di essere sincero, ma se vuoi trasgredire dì loro che gli altri compagni hanno preso poco più di te.

• 3 sett fa

Tranquilla si recupera tutto, l’importante è mettersi a studiare un po’, pure io sono al secondo e ho già recuperato tedesco (ho preso il tuo stesso voto)

• 4 sett fa

preparati bene per una verifica che hai nei prossimi giorni e prendi un buon voto cosi hai una notizia buona e una cattiva...però cerca di recuperare nel prossimo semestre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Sincerità. Ammetti di non esserti preparato a fondo, e prometti di impegnarti da subito.

• 4 sett fa

Eh ma allora che hai mentito a fare? Comunque non è grave. Studia e recupera con un 6-7

• 1 mese fa

Cerca di essere sincera con loro, capiranno così che ti interessa recuperare.

Comunque io questi genitori che si arrabbiano per un semplice numero, che non dice che persona sei quanto il tuo carattere, non li capisco proprio!Un brutto voto si recupera, i problemi VERI della vita sono ben altri!

Fonte/i: Me stesso.
  • 1 mese fa

É successo anche a me. L'ho detto a mia madre:"Mamma, oggi hanno riconsegnato la verifica e non è andata bene", poi, dopo una bella sgridata, le ho promesso che avrei recuperato. Fatti vedere sui libri, in modo che i tuoi vedano che comunque hai la volontà di recuperare, hai due compiti importanti da svolgere

1) Preparati bene per un'interrogazione e offriti volontaria (oppure vai se ti 

chiama, però studia)

2) Prendi un bel voto alla prossima verifica

Mi raccomando, l'importante è far vedere ai tuoi che comunque ti stai impegnando, se farai tutto per bene quel 2.5 diventerà solo un'inutile macchia rossa sul registro elettronico.

• 1 mese fa

La.prossima volta studi e vedi che non avrai questo problema.

Gli dici mamma, papà ho preso 2,5 in italiano. Fatti coraggio e assumiti le tue responsabilità

• Anonimo
    4 sett fa

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.