Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 3 mesi fa

Pellicola di una mf e retina?

Perché un occhio nn vede immagini sovraesposte, mentre la macchina fotografica, per pochi secondi che ha otturatore aperto, ha immagine sovraesposta e rischia di bruciare pellicola

2 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Perché l'occhio ha l'iride che regola la quantità di luce che entra nel bulbo. Nell' iride è presente il muscolo sfintere dell' iride che si comporta come il diaframma della macchina fotografica  stringendo o allargando la pupilla a seconda della luce presente.

    Se la luce è particolarmente intensa o passi da una zona poco illuminata a una in pieno sole la reazione è di fastidio: stringi automaticamente le palpebre o ti metti una mano davanti agli occhi, almeno per il tempo in cui la pupilla non riduce il suo diametro

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mg
    Lv 7
    3 mesi fa

    Questa domanda non è ancora sparita! Come mai? Non è nella sezione di fisica?

    Anche la retina si impressiona e si "brucia". Le immagini persistono e si sovrappongono. Fenomeno fastidiosissimo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.