Film di Fantascienza poco conosciuti?

Sapreste consigliarmi qualche film di fantascienza poco conosciuto, di nicchia o meno.. Che non ha avuto molto successo quando è uscito nel suo periodo, perché scavalcato da altri film, rendendo il film sconosciuto o di nicchia.

Oppure film che conoscono in pochi.. beh, fate voi. Anche film che hanno avuto poco baget nella loro realizzazione.

Moderno o meno, è uguale.

Parlo anche di quei film come "Solaris" che non sono mai stati portati in italia (se non rovinati dal doppiaggio italiano, o dal montaggio pessimo di quel periodo, per quando portavano i film da altri paesi... ma questa è un'altra storia).

Come sempre 10 punti alla miglior risposta.

Attachment image

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Naturalmente devo farti un elenco di quelli che io ritengo poco conosciuti, ma magari sono famosissimi... boh...

Radiazioni BX distruzione uomo 1957

La Jetée Cortometraggio 1963

I due mondi di Charley 1968

Dark Star Carpenter 1974

Generazione Proteus 1977

Stalker Russia 1979

Countdown dimensione zero 1980

Electric Dreams 1984

A boy and his dog post apocalisse 1985

The Hidden - L'alieno 1987

The abyss (Cameron) 1989

2013: la fortezza 1993

Fatherland 1994

Fuga da Absolom 1994

Fluke 1995

Specie mortale - Species 1995

Right at your door 2006

L'albero della vita - The Fountain Aronofsky 2007

The man from heart (L'uomo che venne dalla terra) 2007

9  2009

District 9 2009

Splice 2009

Earthling 2010

Iron Sky - Saranno nazi vostri 2010

Monsters 2010

Retreat - Nessuna via di fuga Virus GB 2010

Skyline 2010

Womb 2010

4:44 - Last day on earth  2011

Eva Spagna 2011

Hanna 2011

L'ultimo terrestre ita 2011

Perfect sense  2011

Super 8 2011

The Bay 2012

Antisocial Canada 2013

Circle 2015

Z for Zachariah 2015

La ragazza che sapeva troppo (The girl with….) GB 2016

Seven Sisters GB 2017

Annientamento 2018

I Think We're Alone Now  2018

Prospect 2018

I Am Mother  Australia 2019

• BASTA
    Lv 7
    1 mese fa

Mi sento di raccomandarti:

- Pandorum, l'universo parallelo (fatto davvero, davvero, davvero con criterio);

- The Signal (abbastanza "semplice" nel complesso, ma ti coinvolge comunque);

- Giochi stellari (film di ultra nicchia, con delle carenze, ma diventato cult);

- The Zero Theorem (gioiello di Gilliam che se lo sono filato in pochi);

- The Abyss (non del tutto sconosciuto, ma neanche poi tanto menzionato fra i film di Cameron nonostante sia il suo assoluto capolavoro).

• BASTA
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Secondo me dovresti riguardarlo, sei troppo duro.

• 1 mese fa

A quelli citati, aggiungo:

"Metropia". Film d'animazione di fantascienza distopica.

"Radius". Inaspettato e molto bello.

"Another Earth". Meraviglioso, dal primo all'ultimo fotogramma.

"The Visit". Un documentario fantascientifico, direi unico nel suo genere.

"L'ultimo terrestre". Film italiano, un'opera prima, in cui gli alieni sono il pretesto per parlare di solitudine, cattiveria e dolore.

"The last days". Un interessantissimo film spagnolo, davvero ben fatto.

"Automata". Ne sento parlare poco, non lo vedo quasi mai citato, ma secondo me è un'opera molto significativa - insieme a "Her", "Ex Machina" e "I am Mother", giusto per fare tre nomi - di una variazione sostanziale sul rapporto tra l'umano e l'intelligenza artificiale.

"Renaissance". Un fanta-noir d'animazione, in bianco e nero.

"The Divide". Decisamente violento e duro nella seconda parte.

"La notte eterna del coniglio". Spero che qualcuno l'abbia visto, lo consiglio. Un fanta-horror che merita almeno una visione. Soprattutto, consiglio il libro da cui è tratto.

Eccetera.

• 1 mese fa

Purtroppo non sono un esperto di Fantascienza di nicchia però voglio citare lo stesso alcuni film magari famosi ma che nessuno cita più (perché ormai la fantascienza se non ha mantelli ed esplosioni non è più tale)

- L'ultimo uomo della terra, con Vincent Price (visto due volte, la seconda in vacanza su YouTube, era una versione a colori, stupenda che però mi sa che hanno tolto, buttate nel cesso quelle cagáte di Io Sono Leggenda e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra e recuperatevi il VERO Io Sono Leggenda, film meraviglioso, senza effetti speciali senza NULLA, solo un'interpretazione magistrale di Vincent Price, la scena dove i vampiri lo chiamano "MOOOORGAAAAAN!" E si mette a piangere ridendo e parte il Flashback è una scena impossibile da dimenticare, così come è indimenticabile la scena del flashback della bambina che diventa cieca, se siete genitori vi farà ancora più male)

- La Decima Vittima, di Elio Petri (purtroppo l'ho visto una sola volta ma mi colpì fin da subito, mi rimase impressa la fotografia e le scenografie degnissime di un film di Kubrick in quanto a distopia, un film che probabilmente ha dato il via al sottogenere dei "Survival Game" cioè quelli in cui la gente deve amazzarsi a vicenda seguendo le regole di un gioco o una trasmissione in cambio di denaro, possiamo citare Death Race 2000 con Stallone e Carradine, I Guerrieri dell'anno 2072 di Fulci, Battle Royale di Fukasaku e molti altri, però il filmone di Petri rimane il migliore, tra l'altro il genere è esploso più con l'Exploitation mentre il film di Petri è molto più autoriale e DI CLASSE, una classe sopraffina, poi che ve lo dico a fare c'è pure Matroianni, cos'altro vi serve sapere? Un Survival Game con Matroianni girato da Petri, se non siete corsi subito a recuperarlo siete un po' strònzi dai!

Persino la serie TV Blood Drive si rifà sì all'Exploitation ma deve tutto a La Decima Vittima, anche per la sottotrama romantica tra i due concorrenti)

- L'esperimento del dottor K (anche questo abbastanza famoso però è molto più famoso il suo remake di Cronenberg, ovvero La Mosca, bellissimo, uno dei remake più belli della storia del cinema ma ora parliamo del film originale: questo è diventato uno dei miei film di fantascienza preferiti in assoluto, preso talmente bene mi sono recuperato anche il seguito, sì gradevole ma abbastanza inutile, il primo rimane un capolavoro, a differenza del remake si parte subito nel futuro, qualcuno è morto e parte il flashback, il nostro dottore più che fondersi con una mosca scambia la testa e il braccio con quello di una Mosca, la cosa meravigliosa del film sono alcune piccole cose, cioè lui costretto a stare con un telo bianco in testa, non può parlare e per dire sì o no batte sul tavolo col pugno una o due volte, la vicenda si concentra sulla moglie, noi come lei vogliamo sapere che gli è successo, quando lo scopriamo, boh la scena è FANTASTICA, andate a vederla coi vostri occhi, poi vabbè la caccia alla Mosca è stupenda, il finale è inquietantissimo, una delle poche scene che mi ha quasi disgustato)

• Ahah.. La decima vittima, gran bel film. Ho fatto la citazione in una delle mie ultime domande per la musica Lounge. Coincidenza.. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Ti linko un paio di liste sci-fi che ho trovato su rym e aggiungo un po' di titoli che ho notato non essere mai o quasi menzionati, personalmente tutti piaciuti tranne Coherence che dovrei rivedere perché non ricordo. Magari non tutti pienamente sci-fi perché parecchio influenzati da altri generi, specie il thriller 

Coherence 

Il quinto elemento

Paprika - Sognando un sogno (praticamente Inception prima di Inception, animato per giunta)

Code 46 

Morgan

Strange Days

eXistenZ

--->https://rateyourmusic.com/list/TheFinnishBolshevik...

https://rateyourmusic.com/list/rich1206/sci-fi-mov...

• ch3m15try
      Lv 5
      1 mese faSegnala

si poi controllando lo ricordo, visto in tv tra l'altro, l'incipit è da rimanere incollati. da rivedere perché non ricordo gli esiti (..fu pennica forse?.. comunque di piacere, non di noia :)

• 1 mese fa

Guarda ritorno al futuro del grande Michael J Fox

• Bel film, l'ho visto molte volte. Il primo è il top, un simpatico film di fantascienza. Il secondo perde un po', mentre il terzo.. Mah, lo trovo davvero brutto. Comunque è un film piuttosto famoso. Ma grazie per la risposta :)

• F
    Lv 6
    1 mese fa

Impostor

K-Pax. Da un'altro mondo

Moon

Navigator

Salyut 7. La storia di un'impresa

The Fountain. L'albero della vita

Wargames. Giochi di guerra

• 1 mese fa

Il problema di consigliare film poco conosciuti è che è un categoria che non esiste, puoi non conoscere un film famosissimo e conoscere invece un film che non conosce nessuno. Per te quello poco conosciuto è il primo, per me il secondo.

Per dirti un giorno sono andato a casa di un amico che ha qualche centinaio di film, gran parte dei quali io non avevo mai visto e poco o nulla sentito parlare, in compenso lui non aveva mai visto e poco sentito parlare di film per me famosissimi tipo Inception, eppure lui ha visto mooolti più film di me.

Detto questo, ci proviamo

Primer di Carruth, film indipendente a basso costo, non credo sia stato mai doppiato. Consiglio la doppia visione anche perché i dialoghi sono veloci e non è facile seguirli se non si ha una super padronanza dell'inglese.

Moon di Duncan Jones

Mr. Nobody di Van Dormael, presentato in anteprima alla mostra di Venezia dove ha vinto anche dei premi, non è mai arrivato nelle sale italiane.

Contact di Zemeckis, questo credo sia celebre ma se ne parla per me troppo poco.

Source Code di Duncan Jones, visto in un periodo in cui stavo in fissa con Gyllenhall.

I figli degli uomini di Cuaron, altro film di cui sento sempre parlare poco.

Snowpiercer di Bong Joon-ho

2046 di Wong Kar-wai

Mettiamoci anche qualcosa di nostrano va

La decima vittima di Elio Petri

Nirvana di Salvatores

Zeder di Pupi Avati

I viaggiatori della sera di Ugo Tognazzi

• 1 mese fa

"Space Vampires" (titolo originale LIFEFORCE) di Tobe Hooper del 1985 e "Radiazioni BX". (il motivo per cui ho scelto di citare il primo film, lo trovi in foto).

Attachment image
  • 1 mese fa

Balle Spaziali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.