Quali fiabe vi raccontavano da bambini? E qual'era la vostra preferita? Ma soprattutto quale fiaba raccontate ai vostri figli piccoli?

20 risposte

Classificazione
  • 1 sett fa

Nonno mi raccontava dei corsari e delle bestie feroci immaginati da Salgari. Le fiabe non hanno mai catturato il mio interesse, appena imparato a leggere scoprii i fumetti di Topolino, Mafalda e tutti gli altri, in totale autonomia. 

• Anonimo
    1 sett fa

Le fiabe classiche che mi raccontavano i genitori proprio non le ricordo. In compenso ricordo benissimo le storie che inventava mio fratello. Lui si sdraiava sul divano e io mi accucciavo per terra sul tappeto ad ascoltare. Il fulcro di tutto era uno strumento che avevamo soprannominato "storiamen", era un filo di metallo attorcigliato a molla e  flessibile che doveva essere appartenuto a qualche gioco che mio fratello impugnava come se fosse una bacchetta magica e fletteva dicendo che da quello traeva l'ispirazione per le sue storie.  Ai miei figli non ne ho mai raccontate, c'era in cameretta una papera "raccontastorie" con dentro delle cassette registrate e ogni tanto ascoltavano quella. 

• Blu.
    Lv 7
    1 sett fa

Forse Cappuccetto rosso ma i miei non erano tipi da leggere libri o raccontare favole

A mia figlia invece,ho raccontato e letto moltissimo:)

• Questa domanda riaffiora in me una canzoncina che mi cantava la zia, quando la vita proponeva una tavolozza di colori ben più piccola, ma brillanti;

da preferire, piuttosto che 'sta scarrellata infinita di sfumature in scala di grigi.

-

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 sett fa

A me raccontavano le enciclopedie. Figurati se mi raccontavano fiabe, magari. 

Ero costretta a ritmi di studio intensi sia per la scuola sia per la musica. 

Invidio tutti quei miei coetanei che da bimbi ricevevano attenzioni e i loro genitori li leggevano le fiabe. Andavo a cercarmele da sola quando ormai avevo già 12 anni e più perché fino a prima manco sapevo cosa fossero.

• Anonimo
    1 sett fa

Una volta ho trovato sotto l'albero di natale un libro grande pieno di fiabe e favole con tanto di figure.

Non so dirti quale fosse la mia preferita, mi piacevano tutte quelle classiche (eccetto la piccola fiammiferaia).

Non voglio avere figli ma se ne avessi non leggerei loro delle fiabe perchè sinceramente trovo che, per quanto  belle, siano adatte a dei lettori più adulti poichè  vi incorrono dei temi e delle questioni morali molto complesse che i bambini non sono in grado di comprendere.

Ci sono tante fiabe che leggevo da piccola ma non capivo, rileggendole da adulta sono riuscita ad apprezzarle.

• Anonimo
    1 sett fa

Le fiabe me li leggevo da sola. Nessuno me li ha mai raccontati.

• 1 sett fa

Non mi hanno mai raccontato nessuna fiaba. Attualmente non ho figli. 

• 1 sett fa

Cenerentola era la mia fiaba

• Anonimo
    1 sett fa

dddddddddddddddddddddddddddddddd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.