Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 1 mese fa

Fantasy e horror si mescolano mai? E potreste citarmi qualche film in proposito? 🥳?

Ciao a tutti 🌹🦊🐯

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Fantasy e Horror non si mescolano mai perché sono lo stesso genere, cioè il genere fantastico (fantasy per l'appunto). L'horror è un sottogenere del fantasy o per dirla in altra maniera quando un fantasy ha i mostri o il soprannaturale brutto allora è un horror. (Se non ci sono cose fantasy non è un horror è un thriller).

    Ovviamente ci sono tante vie di mezzo. Per esempio Stephen King scrive fantasy con una componente horror importante ma non è la componente principale, It per esempio è un fantasy un po' horror. Lovecraft è più o meno lì. Loro due sono gli antesignani di un genere in cui il fantasy strizza l'occhio all'horror più dei fantasy classici, il genere si chiama New Weird. Ovviamente il confine diventa labile un po' come quando devi decidere se una canzone è blues o rock (Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones, per esempio si rifiutava di suonare se venivano presentati come band rock in quanto sosteneva che gli Stones facessero blues).

    Quindi la maggior parte dei film tratti da King o Lovecraft sono una discreta via di mezzo tra fantasy e Horror.

    • Serena
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      Grazie a te e a tutti per le belle risposte 😊😊😊

  • 1 mese fa

    Concordo di gran lunga con nicoladc89 e il cavaliere john nelle spiegazioni e difatti gli unici che mi vengono in mente sono "Il racconto dei racconti" di Garrone, che ha vaghe venature horror, un "dark fantasy" per stessa definizione del regista. Poi, seppur diversi tra loro potrebbero starci:

    It

    Gremlins

    In compagnia dei Lupi 

    Sleepy Hollow

  • 1 mese fa

    Ciao Serena.

    Film del genere mi ricordano, per esempio, "Leprechaun" con il  folletto...folle.

    "The Hidden" del 1987. Tutti i film con vampiri, zombie e licantropi. "The Witcher" parla di stregonerie (anche se ufficialmente, le streghe in senso lato, sono realmente esistite). E spesso e volentieri, il 97% delle trame e sceneggiature horror rispecchiano il fantasy, inteso come sottogenere.

  • 1 mese fa

    L'armata delle tenebre?!

    * non dirmi che non l'hai mai visto?! ERETICAH!!! Ora SUI CECI e Giovannona Coscialunga!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • BASTA
    Lv 7
    1 mese fa

    Non mi discosto da quanto detto da Nicoladc89, tuttavia so quello che ti frulla nella testolina.... Vuoi titoliiii 👻, furboncella che non sei altro 😆

    Un certo "equilibrio" puoi riscontrarlo in 

    - Legend (di Ridley Scott)

    - Krull 

    - Il labirinto del fauno

    - Nel fantastico mondo di Oz (1985, seguito sfortunato del più famoso Oz)

    - Hellboy 

    Ma, più di tutti, credo che SOMNIA faccia al caso tuo:

    https://www.youtube.com/watch?v=ohFBJi9sYj4

    Youtube thumbnail

    • BASTA
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      Fidati, ti spaventerà e ti incanterà allo stesso tempo.

  • Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

    Non saprei cosa risponderti!

    Ora leggo i suggerimenti degli altri utenti :)

  • F
    Lv 6
    1 mese fa

    Beetlejuice. Spiritello porcello

    Costantine

    Crimson Peak

    Dark City

    Dark Hall

    Dellamorte Dellamore (film)

    Donnie Darko + S. Darko

    Dorian Gray

    Fantasmi

    Il Corvo 1, 2, 3, 4 e 5

    Il Labirinto del Fauno

    Il Mistero di Sleepy Hollow

    Jonah Hex

    Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

    Sospesi nel tempo

    VAMPIRI :

    30 giorni di buio 1 e 2

    Ammazzavampiri 1 e 2 + Fright Night 1 e 2

    Cronos

    Dracula di Bram Stoker

    Dracula's Legacy 1, 2 e 3

    Giovani Vampire

    La setta delle tenebre

    Lasciami entrare + Blood Story (rifacimento)

    Miriam si sveglia a mezzanotte

    Rabid. Sete di sangue

    Ragazzi perduti ( The Lost Boys) + Lost Boys: The Thirst

    Rufus

    Subspecies

    The Hamiltons + The Thompsons + Per favore, non mordermi sul collo! (Commedia, Orrore, Parodia)

    The Night Flier

    Underworld + Underworld: Evolution + Underworld. La ribellione dei Lycans + Underworld - Il risveglio + Underworld: Blood Wars

    Vampire in Vegas

    Vampire Party

    Vampires (film 1998)

    Vampires vs. Zombies (Splatter)

    Vampiro a Brooklyn

     STREGHE & MAGIA:

    Amori & Incantesimi

    Biancaneve nella foresta nera

    Giovani Streghe

    Hansel & Gretel. Cacciatori di streghe + Hansel e Gretel e la strega della foresta nera

    Hocus Pocus

    I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega

    Le streghe di Eastwick

    Le Streghe Son Tornate

    L'Ultimo dei Templari

    The Blair Witch Project + BW2. Il libro segreto delle streghe (Orrore)

    The Covenant

  • 1 mese fa

    Lasciami entrare 

    Babadook

    A Quiet Place

  • 1 mese fa

    Lo ammetto :ho Googolato!

    Storia di un fantasma. 

    Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.