promotion image of download ymail app
Promoted
Brian
Lv 6
Brian ha chiesto in Scuola ed educazioneInsegnamento · 5 mesi fa

Sostituire l’ora di religione in favore di educazione civica?

Vi prego scuole italiane, fatelo, alla fine l’ora di religione non porta alcun insegnamento concreto.

5 risposte

Classificazione
  • Elias
    Lv 4
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Se fosse una petizione la firmerei...

È proprio la domanda che mi ponevo ogni giorno quando stavo a scuola e c'era la cosa dell'ora di religione.

Assieme ad altre tipo "perché a educazione sessuale ci dividono maschi da femmine, ragazze con la ginecologa e maschi con l'andrologo?"

Penso sia responsabilità di ognuno avere conoscenza della sessualità nel suo complesso, se non da partner almeno da possibile futuro genitore...no?!

Mi è stato risposto che c'era paura che qualche studente si potesse sentire a disagio...

In una realtà dove l'adolescente medio non è nemmeno capace di fermarsi a prestare soccorso o di chiamare un'ambulanza, almeno possiamo contare sull'ora di catechismo a scuola...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Elias
      Lv 4
      2 mesi faSegnala

sarò esagerato, ma non si scherza su queste cose, non ci si dovrebbe vergognare quando si parla di salute...la cosa è medioevale, e non la sopporto proprio

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Se vuoi puoi già esonerarti. In realtà poi molti prof non fanno religione ma politica

Rispondi sul mio profilo pls

• Brian
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Vero che ormai più che religione cattolica sta prendendo più una svolta verso l’ambito sociopolìtico, ma a questo punto non dovrebbero più chiamarla religione cattolica.

• 5 mesi fa

Non è obbligatorio seguire l'ora di religione.... Puoi dichiarare alla scuola di essere ateo e farai altre attività in quell'ora

• Brian
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

Infatti io e altri miei compagni usciamo, ma non mi dispiacerebbe rimanere in classe a seguire qualche materia più utile.

• 4 mesi fa

affermazione stupida e inutile perché:

1)l'ora di religione e quelle di educazione civica a scuola ci son sempre stata e non è colpa dell'ora di religione se l'altra manca,semmai d chi fa i programmi e dei giovani oggi che la ignorano

2)molti insegnanti insegnano aspetti culturali concreti nel far religione,non fanno catechismo ma storia delle religioni(quelli che lo fanno seriamente)

3)soliti pregiudizi e propagande sciocche atelebane

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

Sarei d'accordo, ma solo per duplicare il tempo di "Spiritualità", in tutti i sensi, anche quello della religione e delle religioni comparate.

• Brian
      Lv 6
      5 mesi faSegnala

Intendevo educazione civica da un punto di vista etico, che non abbia in alcun modo un link con le religioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.