Creep ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 4 sett fa

Se sapessimo tutto, ma proprio tutto, della realtà, ci risulterebbe meravigliosa o orrenda?

Non la 'nostra' realtà, ma la realtà in generale, in senso filosofico.

8 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Guardi tocchi un tema delicatissimo in filosofia, dibattuto sin dalle sue origini. Il rapporto tra realtà e conoscenza esprime senza dubbio la Verità, che è proprio quella perfetta coincidenza tra realtà e questo sapere della realtà. Se realtà e sapere di quella realtà però coincidono di fatto si parla di AUTOCOSCIENZA, ovvero di una realtà che sa di essere realtà. Se la realtà (l'essere) e il sapere di questa realtà coincidono (l'IO) coincidono allora si arriva al punto in cui l'IO sa di essere ogni realtà possibile, ovvero di essere un IO ASSOLUTO. Insomma senza andare troppo oltre il sapere che auspichi è il punto di vista di Dio, quello nel quale semplicemente tutto sarebbe indifferente, nel senso letterale di privo di differenze.

• 3 sett fa

Sinceramente non me ne importa proprio nulla della realtà: bella o brutta che sia io vivo nel mio piccolo mondo semplice e meraviglioso fatto di persone adorabili e gentili, di tutto il resto me ne infischio.

• 3 sett fa

https://youtu.be/y_fP07PMzAc

Youtube thumbnail

meravigliosa io ho letto i libri di Paramahansa Yogananda e le lezioni SRF self realization fellowship di los Angeles 

Sono gli insegnamenti  portati a noi dai grandi maestri  tra cui c'è  Gesù Cristo 

Paramahansa Yogananda  parlo di gioia sempre nuova come la natura di Dio e negli insegnamenti SRF c'è  tutto quello che serve la conoscenza 

• Anonimo
    4 sett fa

Meravigliosa o orrenda non lo so, dipende.  Scopriremmo di certo che, pur esistendo nell'universo leggi naturali deterministiche, le vicende umane sono governate dall'evoluzione assolutamente casuale di variabili che rispondono solo a leggi probabilistiche che mandano tranquillamente a farsi benedire tutte le teorie sull'autodeterminazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

Una porzione di memoria può creare degli algoritmi ma non può visionare tutti i risultati: la meccanica quantistica sta alla base della chimica in generale e della chimica organica in particolare, ma non la comprende, la pietra filosofale non esiste, l'ipotetico è una forzatura!...

• Ya
    Lv 6
    4 sett fa

ci risulterebbe un frutto dell'ignoranza, ma uno spettacolo senza conseguenze e quindi gradevole in quanto puro intrattenimento. ---diciamo che susciterebbe pace infinita, o ananda, anche chiamata beatitudine. Ma non eccitazione o felicità nel senso comune del termine, quelle sono frutto dell'ignoranza perché sono l'altra faccia della medaglia della tristezza... dipendono l'una dall'altra, sono il dondolio della stessa altalena. ---scusa ma ho grossi problemi tecnici con la nuova versione di answers...

• Ya
      Lv 6
      2 sett faSegnala

sono d'accordo, la natura umana non detiene la verità

• 4 sett fa

Non importa

Va conosciuta

Tanto bella non è comunque

• 4 sett fa

Orrore.........................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.