Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 1 mese fa

con un tumore al cervello di cosa si muore esattamente?? si va in coma? o cosa? è doloroso? se non si cura, cosa succede?

Aggiornamento:

giuseppe....ah! quindi è il dolore alla testa il sintomo principale?? quello mi manca....però ad es oggi ho avuto un improvviso vuoto di memoria....nell'arco di 5 minuti, ho totalmente cancellato un'azione precedentemente fatta....

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Concordo con l' utente. I sintomi dipendono molto dall' area del cervello colpita, perché ognuna svolge un ruolo diverso. Se per es è sull' area visiva non ci vedi bene, hai il campo visivo ridotto ecc.

In genere i sintomi più comuni sono: alterazione del modo di pensare, mal di testa molto forti, alterazione dei 5 sensi, disorientamento, confusione, perdite di memoria continue ecc.

Il mal di testa, che è il sintomo più evidente, purtroppo viene quando il tumore è in fase avanzata, perché il nostro cervello è privo di recettori del dolore e lo si avverte quando il tumore preme sui nervi circostanti.

Per il tumore al cervello non esiste una cura ad oggi: la chemio è inutile, perché non ci sono vasi sanguigni che raggiungono il cervello ,come penso saprai, perciò il farmaco non potrà mai raggiungerlo; la radio non so se si applica sul cervello, ma non credo perché distruggerebbe tutti i neuroni, che non si riproducono.

L' unica possibilità è la chirurgia: infatti in alcuni casi, se il tumore è superficiale, si può resecare.

Come ben saprai, il cervello è una zona molto delicata e quasi mai aggredibile chirurgicamente.

Come uccide? Beh, mette fuori uso il cervello, che è indispensabile per vivere e poi, essendo un tumore, crea delle metastasi.

Speriamo non ci capiti mai. Ciaoo

• 1 mese fa

Per il tumore al cervello non c 'è cura ed i sintomi dipendono a seconda della zona del cervello interessata.Si possono avere disturbi alla vista (a volte anche attimi di cecità),o all'udito(ronzii, ipoacusia improvvisa, sensazione di orecchio tappato) ,vertigini,improvvisi capogiri,ma ciò che contraddistingue il tumore al cervello è il fortissimo dolore alla testa,un dolore lacerante,che non passa neanche con gli analgesici,ma tu non pensare a queste cose,non credo sia il tuo caso,pensa a goderti la vita e a divertirti

@@ il che non vuol dire che tu abbia un tumore al cervello 😊

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.