Bonus Renzi 80 euro, piccolo dubbio 10 punti.?

Buona sera a tutti, premetto che sono a conoscenza del fatto che il bonus Renzi viene erogato dai 8.000 a 2600 euro lordi in moto completo (960 euro l'anno).

Io quest'anno ho fatto 5 mesi di coperativa prima di essere assunto dalla mia azienda.

In questi 5 mesi ho percepito il bonus.

Al momento dell'assunzione, non avendo idea del reddito annuale preciso ho scelto di prenderlo in sede di conguaglio solo se aspettava (31-12).

A maggio mi hanno liquidato e facendo il calcolo sforo i 2600 euro.

Dovrò restituire i 400 euro percepiti? oppure no? Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Il calcolo si fa sull'imponibile irpef non sul lordo. Detto ciò, in maniera semplicistica, il bonus viene concesso a chi ha un imposta lorda superiore alle detrazioni da lavoro dipendente. Dovrai avere un imponibile di almeno 8261 € per essere sicuro al 100 % di aver diritto al bonus. poi non è detto che se non arrivi a quell'imponibile tu non ne abbia diritto, dipende anche da altri  fattori: tipo contratto determinato/indeterminato, giorni lavorati nell'anno.

• 1 mese fa

Purtroppo si dovrai restituirli a Gennaio 2020 sono nella stessa situazione 😒 che paese di m**

• 1 mese fa

Ovviamente si!!!!!I politici giocano a carte con la vita delle persone...ovvio!( A gennaio dovrai restituire tutto) P.S.: meraviglioso!Abbiamo lo stesso nome!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.