avete preso il telescopio per guardare il sole(con filtro solare)?

a quanto pare approssimativamente dalle 13,30 di oggi e fino a dopo le 15 sul sole dovrebbe esserci l'ombra di mercurio(una piccola sfera scura).

Aggiornamento:

io ho un filtro solare studiato per osservare il sole. si possono osservare le macchie solari anche in piena estate. beh oggi ho visto mercurio. ci sono stati per fortuna sprazzi di sole. purtroppo non ho l'attrezzatura speciale per l'astrofotografia, solo un attrezzo per agganciare lo smartphone alla lente. 

7 risposte

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    8 mesi fa

Sole, please ............

• Nick
    Lv 7
    9 mesi fa

purtroppo davanti ci sono nuvoloni neri :(

• Anonimo
    9 mesi fa

C’è l’ho sia il telescopio che il filtro il problema è che piove

• Anonimo
    9 mesi fa

Fai molta attenzione quando guardi il Sole con il telescopio; anche con i filtri corri comunque dei rischi. Stai focalizzando sulla tua retina una caterva di luce di tutte le frequenze. Molte di queste frequenze non le vedi e non sono filtrate.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 mesi fa

Qua a Padova è di un grigio che di più non si può. Nuvoloso, pioggia e freddo.

• 9 mesi fa

Ho gia tutto, telescopio e filtro, ma c'era una cappa di nuvole talmente fitta che non si è visto nulla per oltre 2 ore, poi ho rinunciato.

Il transito di Mercurio è un evento molto raro, peccato, prossimo appuntamento al 13 novembre 2032 (si spera).

In ogni caso, durante un transito planetario si vede sul Sole il DISCO del pianeta completamente nero, in controluce rispetto alla luce intensissima del Sole, non "l'ombra".

• 9 mesi fa

Quel piccolo cerchietto nero è il pianeta, non la sua ombra. Non si può generare un'ombra sulla superficie del Sole.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.