Come rimuovere bullone durissimo?

Ho da rimuovere il bullone in foto sul mio scooter che è durissimo, ho provato in tutti i modi (mettendoci un po' di lubrificante intorno, forzandolo con la cagna, ecc.), ci ho messo tutta la mia forza, ma niente. Voi mi sapete dare un consiglio su come rimuoverlo,? Grazie 

Aggiornamento:

Scusate la scarsa qualità della foto, ma era quella che mi sembrava migliore, sotto i 5MB.

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

usa la fisica:

se scaldi il dado questo andrà incontro a dilatazione e siccome la parte esterna riceverà direttamente più calore rispetto al perno filettato interno.. il dado aumenterà di diametro molto più del perno filettato e creadosi del gioco tra i due tu potrai svitarlo senza alcuna difficoltà (magari non usando le mani ma una chiave inglese! .. tra l'altro il dado sembra spanato, se non si gira con la chiave inglese dovresti usare una Magic Wrench)

..e con l'accendino fai poco però .. ti ci vorrebbe una fiamma portatile tipo quelle che si usano per caramellare i dolci :

Attachment image
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Io ho sempre risolto con martello e scalpello. Con lo scalpello (o un grosso cacciavite) si incide prima una tacca sul bullone e poi si martella. Metodo infallibile! Il bullone però si distrugge e va sostituito con uno nuovo. E' il sistema utilizzato da tutti i meccanici nei casi estremi come il tuo. Certo che non bisogna mettersi a martellare come dei pazzi ma dare colpetti secchi e misurati tenendo conto della posizione in cui si trova il bullone e della solidità della base su cui è inserito. Se inveci decidi usare la "fisica" e la fiamma per caramellare i dolci (AH AH AH AH AH) o lo svitol  ti faccio i miei auguri !!!!!!!!!

Aggiorna: cacciavite a taglio con punta abbastanza sottile in modo che con piccoli colpetti di martello si riesca piano piano a incidere una tacca sul bullone. Poi quando si è ricavata la tacca piccoli colpi di martello nel senso in cui deve girare il bullone per svitarsi. 

• Come grosso cacciavite, è meglio uno a taglio, a croce o è indifferente?

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

prova con svitol, lascialo lavorare per un paio di giorni.. se no bisogna provare a scaldarlo ma con attenzione o piglia fuoco l olio ecc... (non serve fonderlo, basta anche portarlo a 100 o 200 gradi...)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.