Si può lavorare e fare università insieme? ?

Salve... Ho appena iniziato l'università, vorrei chiedervi se  è possibile fare l'università e lavorare allo stesso tempo... Poiché ho una situazione un po' particolare economicamente, non sono una fuorisede e vivo ancora con mamma (Ps. Ho 19 anni), sono una pendolare quindi faccio almneo un'ora di pullman per raggiungere l'università... Faccio Beni culturali, primo anno e vorrei lavoricchiare, tipo fare la cameriera, babysitter, dogsitter o cose simili per raccimulare qualcosa e non dipendere totalmente da mia madre (che poverina sta già facendo tanti sacrifici)....  dei corsi non hanno nemmeno l'obbligo di frequenza..... Quindi è possibile lavorare e studiare allo stesso tempo? 

6 risposte

Classificazione
  • Marina
    Lv 5
    3 sett fa

Si può fare, io a breve mi iscriverò in Scienze della comunicazione per via telematica e nel frattempo lavoro per non pesare economicamente.

• 4 sett fa

Tutto è fattibile, io ho dato gli esami di cinese e russo frequentando mezzo lettorato, mentre tutto il resto era a scatola chiusa. Figurati cosa puoi fare con un esame di storia dell'arte medievale o di archeologia...

Volere è potere. Chi ti dice "EH MA SE E' DIFFICILE NON PUOI" è perché si chiude in Università senza fare altro; io conoscevo tanta gente così, e poi arrivavano a 25 anni senza aver mai scritto il proprio CV e senza saperlo ovviamente fare. 

Io conosco gente che, per necessità o per buona volontà, faceva quanto poteva mentre studiava Economia, Scienze politiche, Architettura, persino Medicina.

• 4 sett fa

Ovvio, basta non trascurare lo studio. Ma ti converebbe non saltare i corsi, dato che il lavoro ti porterà sicuramente via già del tempo per lo studio. Ci sono lavori flessibili, che ti consentono di fare magari solo il fine settimana, o lavorare negli orari opposti a quelli dei tuoi corsi :)

• 4 sett fa

Certo ma richiede grande impegno e sacrificio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Se abitassi a due passi dall'università sarebbe fattibile ma, facendo la pendolare, anche per facoltà non troppo impegnative è difficile. Rischi di andare pesantemente fuori corso.

Fossi in te, mi concentrerei sullo studio e basta.

• Nick
    Lv 7
    4 sett fa

certamente, sta poi a te riuscire a fare le due cose. in genere si fanno lavori part time o serali. e si evita di andare a tutte le lezioni, di tanti cosri non serve, bastano gli appunti. senti anche in segreteria eprchè ci possono essere agevolazinoi per i lavoratori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.