È meglio andare prima alla scuola di belle arti e dopo all’universita di lingue orientali, o viceversa?

Pls rispondete nn so che fare prima

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Ma non ha senso... che vorresti prendere, due triennali anche troppo diverse l'una dall'altra?

Studiare lingue implica dover conseguire anche la Magistrale, perché una triennale viene considerata solo se 1) fai inglese 2) fai francese, tedesco o spagnolo come seconda lingua 3) consegui le certificazioni internazionali di livello (almeno) C1 per entrambe le lingue. Diversamente, occorre una Magistrale. 

Per lingue come cinese, giapponese, coreano, hindi, turco e arabo, figurati, la Magistrale è solo il punto di partenza: si tratta di vere scelte di vita. 

Io infatti ho fatto cinese come lingua B solo nella triennale, poi ho puntato su altro. 

La scuola di belle arti, checché se ne dica, è già più formativa, poiché ti prepara a fare una professione più definita senza che sia strettamente necessario (ma non meno importante) continuare a studiare e a formarsi. Io col russo non posso bloccarmi un attimo: oggi so dire "innaffiatoio" o "bolletta", ma rischierei di dimenticare tali termini se leggessi di continuo i miei vocabolari tematici; allo stesso modo, mi mangerei le parole e sbaglierei casi e verbi se non parlassi con i miei amici russi/russofoni; non saprei utilizzare la tastiera cirillica né scrivere correttamente se non usassi FB o alcuni blog per comunicare con chi sta altrove. 

Questo vale qualsiasi lingua: non basta, come per altre materie, stare davanti a un libro; non è come fare latino o matematica: le lingue si parlano.

• Anonimo
    1 mese fa

Per fare il disoccupato ne basta una delle due, ma se hai un'altra parete libera in camera puoi prenderle entrambe nell'ordine che preferisci. Sei vuoi fare il figo a tutti i costi chiedi ad un arredatore.

• Anonimo
    1 mese fa

Sono due corsi molto diversi...non so, prova a fare amparapaciccicocco"

• 1 mese fa

Entrambe sono delle belle opportunità, ma ovviamente devi fare una scelta. Non c'è una scelta meglio dell'altra; prova a fare una lista di pro e contro. Pensa bene a quale sarebbe più comoda per tè al momento per tasse, località (magari una è più accessibile al momento dell'altra), corsi (se vuoi trovarti un lavoretto nel tempo libero), tempo e modalità di ammissione che dipendono anche da che liceo/ scuola superiore frequenti (es. se fai lingue orientali ma hai fatto/ stai facendo il liceo scientifico, avrai un test di ammissione che risciederà delle ore di studio diverse da quello di belle arti).

E sopratutto cerca di capire cosa vuoi veramente al momento. Credimi se ti capisco (Ho appena scelto che università fare finalmente, e ora sono in crisi perchè non so che corso scegliere XD) Ma a volte anche guardare un pò ai tuoi interessi e fare un pò di ricerche sulle varie possibilità offerte dalle varie università aiuta  a capire che scelta fare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Nel dubbio perché non farle insieme?

• Nick
    Lv 7
    1 mese fa

per far cosa? .

• 1 mese fa

Hdhd dhd dhd dddddd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.