‬un compagno di classe ha creato un profilo instagram rubando nome e cognome, facendomi foto ecc. ecc. ... Come mi vendico?

poiche' (almeno spero che e' per questo) non ho social, alcuni ragazzi della mia classe hanno deciso a scattarmi foto (dove principalmente venivo brutta), pubblicarle in un profilo instagran che han creato per l'occassione, hanno impostato il mio nome e il mio cognome, e c'è la mia faccia come avatar); poi nell'info hanno scritto la scuola, dove risiedo e la data di nascita, e infine con questo profilo han iniziato seguire e commentare gli instagram dei ragazzi che conosco, della mia scuola e non.

penso di sapere chi è stato a brevettare e a fare tutto... ma io cosa faccio per fare qualcosa di giusto?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Il furto di identità è un reato. 

Per prima cosa chiedi a Instagram di rimuovere il profilo falso. Qui c'è descritta la procedura da seguire:

https://www.facebook.com/help/instagram/3700546631...

Mi raccomando, salva tutte le mail che mandi a Instagram, perché sono la prova che hai chiesto di eliminare un profilo fasullo. Se loro non lo eliminano puoi andare dai carabinieri e quelli di Instagram rischiano grosso.

Fatti aiutare dai tuoi genitori se pensi di avere difficoltà con la richiesta di rimozione.

Per quanto riguarda i tuoi compagni di classe la cosa migliore è segnalare quanto è accaduto al preside e al coordinatore di classe, ci penseranno loro a coinvolgere i genitori.

Fai gli screenshot del profilo falso prima che sia cancellato, in modo da avere delle prove da presentare a preside/professori.

Mi raccomando, NON lasciare le cose come stanno perché tanto ti sembra uno scherzo innocuo, quello che hanno fatto i tuoi compagni di classe è un reato grave, se fossero maggiorenni rischiano da 600 a 3000 Euro di multa e fino a 1 anno di carcere con la condizionale, a seconda delle cose che hanno scritto e fatto. Ora, non penso che vuoi mandarli in galera (anche perché non ci andranno), ti ho parlato delle pene solo darti un'idea di quanto è grave il loro comportamento. Non devono passarla liscia e non devono sentirsi impuniti.

In bocca al lupo!

• 4 sett fa

E' furto di identità, è una cosa grave, se fai una denuncia passano un sacco di guai, oltre a doverti risarcire.

• Anonimo
    3 sett fa

Denuncialiiiiiiii porcoddddio è un reato 

• Anonimo
    3 sett fa

Procedi  a denunciare il tutto. Capisco come ti senti, anch'io avevo a che fare con bullette/i alle medie. Vedere che falliti sono oggi mi dà soddisfazione. Non serve vendetta, vedrai come ci penserà la vita a punirli, se continueranno nei loro insulsi comportamenti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 sett fa

Ciao, purtroppo questo scherzetto che per i tuoi "amici" può sembrare innocuo è reato: furto di identità.

È una cosa abbastanza grave. Su per giù senza pensare alle conseguenze ti direi: ripagali con la stessa moneta! 

Ma pensando poi che questa azione potrebbe avere conseguenze ti dico di rivolgerti a qualcuno per poter fare eliminare questo profilo...

Ah, é un fatto molto complicato...magari I tuoi ingenui compagni l'hanno fatto per scherzare, inconsapevolmente hanno commesso un reato. 

Sta a te scegliere se ripagarli con la stessa moneta o dare loro esempio facendo cancellare il profilo senza "vendette" 

• 2 sett fa

denunciali scusa 

• 2 sett fa

Non ti vendichi.

Lo denunci alla polizia.

• 3 sett fa

lo fai vedere ai tuoi genitori e ai prof.

• 3 sett fa

ma che figlio di mignòtta

• Anonimo
    4 sett fa

Se vuoi ti lo faccio sparire subito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.