Sally
Lv 7
Sally ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Sei riuscito a conoscere meglio te stesso? chi o cosa ti ha aiutato?

19 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

gli errori commessi e le critiche fattemi da chi mi vuol bene

• 1 mese fa

La conoscenza di se stessi è un lavoro molto lungo che si compie autonomamente e diciamo che si completa col raggiungimento della maturità. Durante tutto il tempo intermedio, incontriamo le difficoltà dell'età evolutiva e continuando,  siamo combattuti tra le pressioni e le relative aspettative che ci arrivano dal mondo esterno e le nostre personali aspettative verso noi stessi. Spesso sono proprio queste eccessive "attese" a creare tensioni e conflitti interni, che non ci permettono di capire bene chi siamo e cosa vogliamo, ma soprattutto ci impediscono di accettarci per come siamo fatti, coi nostri pregi e limiti. Infatti il nostro lavoro di conoscenza si completa non appena impariamo ad accettarci (e ad amarci) per quello che siamo.

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

Mi ha aiutato la vita

Ma c'è ancora molto da imparare...

• m
    Lv 6
    1 mese fa

Nessuno mi ha aiutato in questo..........

• Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

prova da solo/a vedrai che ci riesci come ci sono arrivata anche io con fatica ma piano piano ho capito

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • wanial
    Lv 7
    1 mese fa

Ho fatto mio il motto "Conosci te stesso", l'aiuto è venuto da quello che ho capito, esaminato e riesaminato di me stessa, gli altri possono conoscere qualcosa  se riescono a ben comprendermi, ma spesso potrebbero sbagliarsi mettendoci del loro, è sempre meglio sapersi conoscere e riconoscere da soli per prima cosa

• Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

eppure, dopo dice qualcosa di bello:)))

• 1 mese fa

tutto quello che conosco di me lo devo solo a me stesso.

gli altri li ho ascoltati con attenzione, ma alla prova dei fatti hanno sempre mentito.

• Sally
      Lv 7
      1 mese faSegnala

accade molto spesso trovare falsi, meglio da soli

• Anonimo
    4 sett fa

In parte sì. Non si finisce mai di scoprirsi e di conoscersi, ma anche perchè si continua a cambiare bene o male, per cui la visione che si ha di sé stessi va sempre aggiornata. Un semplice percorso di autoanalisi (che si può fare in qualsiasi momento del giorno senza che nessuno ti spilli soldi)  mi è servito per capire i miei difetti, quali sono le mie qualità, se davvero lo sono, cosa voglio dalla vita, quali sono le cosa a cui do valore ecc. Poi la crescita in generale e l'affrontare diverse situazioni nuove mi ha richiesto di continuo di uscire dalla mia zona di comfort e per il fatto che ho scelto di non autocommiserarmi e di trovarmi scuse per ogni mio modo di essere errato ha fatto sì che maturassi non poco ma soprattutto che riuscissi a definirmi meglio,capendo meglio come sono fatto.

• Sally
      Lv 7
      4 sett faSegnala

bravissimo, nel fare una tua introspezione e a spiegarla grazie

• 4 sett fa

La verità.

La voglia di inseguirla e il coraggio di chiamare le cose con il loro nome.

• Elias4 sett faSegnala

non c'entrano le ossessioni, parlo semplicemente di uno stile di vita

• 1 mese fa

Vivere cinque anni con una donna con  CUI  oggi morire.....

• 1 mese fa

me aiuto da me.-----------

• Sally
    Lv 7
    1 mese fa

buona giornata, sperando che il tempo sia migliore da voi

• wanial
      Lv 7
      1 mese faSegnala

buona giornata anche a te, al momento sembra volto al meglio ma no n credo che duri molto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.