viola ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 sett fa

Se ho perso un dente posso mettere la capsula o non reggerebbe?

Salve a tutti...ho un premolare devitalizzato qualche anno fa. Con il tempo è andato man mano a spezzarsi e il dentista mi ha consigliato di mettere una capsula perchè altrimenti l'avrei perso. Per problemi economici non l'ho fatto. Stamattina mangiando una caramella gommosa mi è rimasto in bocca l'ultimo pezzettino di dente. Io sapevo che in mancanza del dente come supporto è impossibile mettere una capsula dentale. È vero? In questo caso cosa dovrei fare?Un impianto?

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    4 sett fa
    Migliore risposta

Per rispondere correttamente occorre fare una rx al dente, vedere quanto ce n'è rimasto, le condizioni della radice, le condizioni del parodonto (gengiva ed osso di sostegno), la condizione dei denti accanto, la situazione occlusale. 

A parte che i premolari sono tra i peggiori denti da curare, e da ricoprire con una capsula, se il dente è rimasto per lungo tempo "aperto" ed in balìa di saliva , cibi e batteri, probabilmente è abbastanza mal messo ( vogliamo dire "fradicio" ? ) e farci una capsula non ha molto senso: tempo e soldi buttati. Meglio estrazione ed impianto.

Ma , ripeto, occorre valutare caso per caso. 

• viola3 sett faSegnala

Grazie mille per le risposte...cercheró di provvedere al più presto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.