Multa autobus ?

Ciao, ho 17 anni. la mattina ero salito sul bus passando l'abbonamento, solo che era comparsa la dicitura "abbonamento scaduto" e quindi visto che non capivo perché, l'ho fatto vedere all'autista. Controllandolo fece il nome di mia madre, infatti senza accorgermene presi l'abbonamento di mia madre scaduto. L'autista che era anche controllore ha subito ritirato l'abbonamento di mia madre dicendo che mi avrebbe anche fatto una multa (non mi ha preso i dati sul momento) . Gli ho spiegato la stessa cosa di sopra e così a caso mi minaccia di denunciarmi. Ho lasciato stare e ho detto educatamente: "Va bene, dove posso andare a riprenderlo?". La sua risposta: "caxxi tuoi, scendi" gli ho rifatto la stessa domanda e di nuovo urlando mi fa di scendere. Sono sceso e tornato a casa a prendere il mio abbonamento (funzionante). Al ritorno da scuola sono stato da loro dicendomi che devo aspettare un giorno che portino l'abbonamento e la multa molto probabilmente la dovrò pagare. Perché secondo il regolamento, quanto detto da loro l'abbonamento non è cessibile e io in quel momento avevo l'abbonamento di un'altra persona. Ok sono stato io stupido a prendere l'abbonamento sbagliato, ma se avessi voluto fregarli, che senso avrebbe avuto prendere l'abbonamento di mia madre scaduto, quando ho il mio perfettamente funzionante e pagato (annuale)? Dovrei pagare la multa per questa scemenza? Cosa posso fare?

Aggiornamento:

Se mi faranno la multa, me la faranno quando andrò a ritirare l'abbonamento di mia madre. 

Aggiornamento 2:

Alla fine mi hanno fatto pagare 6 euro e 20 per non aver avuto il mio abbonamento in quel momento, dopo aver dimostrato di esserne in possesso. Altrimenti avrei dovuto pagare 30.99 + 1.50 di biglietto. 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Ciao allora ti consiglio di non andare a ritirare l'abbonamento di tua madre tanto è scaduto, così non pagherai la multa (ingiusta), e se puoi cambia compagnia di autobus perché questi sono dei maleducati e pure strønzi 

• Nick
    Lv 7
    4 sett fa

il comportamento del tizio è contrario al codice dei dipendenti pubblici e comunque maleducato, e si può configurare qualche reato. fagli rapporto al tuo sindaco e chiedi le scuse scritte....

• 4 sett fa

Temo che tu abbia commesso, anche senza volerlo, un abuso di documento di terzi, per giunta non valido.

Sui mezzi pubblici, in genere, una scritta accanto alle porte invita a salire SOLO se in possesso di documento di viaggio valido.

• Anonimo
    3 sett fa

20€ di multa ma stiamo scherzando **** ma quelli sono scemi in **** io non pagherei mai 20€ di multa scapperei via apparte che  c è un amico di mio papà che mi regala i biglietti perchè  è il autista quindi non ho problemi ecco 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

mi compro una mazza e vado ad insegnare l educazione al controllore. 

• 4 sett fa

Da regolamento ogni abbonamento di mezzo pubblico è incedibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.