promotion image of download ymail app
Promoted

Gomme Macchina?

Salve a tutti. Devo comprare le gomme invernali per la mia Ford Fiesta quando vado a leggere sul libretto c'è scritto: 

PNEUMATICI:175/65 R14 82T - 192/45 R16 84V. Mentre io adesso ho montate le 195/55 R15 85V.

Significa che posso prendere tutte le misure che vanno da '175/65 R14 82T' a '192/45 R16 84V'?

6 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    7 mesi fa
    Risposta preferita

Significa che adesso con le ruote che hai sei fuorilegge, e se se ne accorgono sono dolori. Ti consiglio di toglierle immediatamente. Le uniche omologate sono quelle scritte nel libretto.

Non è che puoi usare tutta una serie più o meno infinaita di misure tra una e l'altra che sono scritte nel libretto. Nel tuo caso, ce ne sono SOLO DUE ammesse : 175/65 R14  e la  192/45 R16 . Basta. Fine.

Gli altri numeri sono gli indici di carico e gli indici di velocità: qui sì che hai più scelta (ammesso che in commercio ve ne sia), nel senso che puoi usare gomme con QUEGLI indici, O SUPERIORI. 

Ad esempio, per le gomme 175/65 R14 82T l'indice di velocità è la T, fino a 190. Ma puoi usare la U (fino a 200), la H (fino a 210), la V (fino a 240), etc, ma non la S (fino a 180) o la R (fino a 170) e così via. Stessa cosa per l'indice di carico. 

• Marco7 mesi faSegnala

Ti ringrazio! Quando ho comprato quest'anno  la macchina(usata), dal concessionario, aveva montate già queste sbagliate, per fortuna che la prossima primavera le devo cambiare comunque.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

Significa che puoi montare solo quelle due misure e nient'altro.  In questo momento non sei in regola.  Attenzione perché se ti fermano per strada e se ne accorgono ti sequestrano il mezzo, multa, obbligo di nuova revisione (che passi solo dopo aver cambiato cerchi e gomme).

• Marco7 mesi faSegnala

Ti ringrazio! Quando ho comprato quest'anno la macchina(usata), dal concessionario, aveva montate già queste sbagliate, per fortuna che la prossima primavera le devo cambiare comunque.

• ?
    Lv 7
    7 mesi fa

Sicuro di non montare delle 185/55 R15? O magari 195/50 R15? Lo dico perché quelle misure sono equivalenti a quelle riportate a libretto, mentre le 195/55 R15 avrebbero una circonferenza di rotolamento eccessiva.

Per l'inverno, se tieni i carchi da 15", suggerisco di rimanere sulle 185/55 R15 che sicuramente calzeranno bene anche come larghezza del canale. In teoria potresti usare anche le 175/60 R15 che però stanno bene su canali almeno mezzo pollice più stretti di quelli adatti alle 195.

In generale, le misure devono essere "equivalenti" (fino a -2% o +1% rispetto alla circonferenza di quelle segnate a libretto) e gli indici di carico e velocità uguali o superiori.

• Marco7 mesi faSegnala

Ti ringrazio! Quando ho comprato quest'anno la macchina(usata), dal concessionario, aveva montate già queste sbagliate, per fortuna che la prossima primavera le devo cambiare comunque.

• Anonimo
    7 mesi fa

Salve a tutti. Devo comprare le gomme invernali per la mia Ford Fiesta quando vado a leggere sul libretto c'è scritto: PNEUMATICI:175/65 R14 82T - 192/45 R16 84V. Mentre io adesso ho montate le 195/55 R15 85V. Significa che posso prendere tutte le misure che vanno da '175/65 R14 82T' a '192/45 R16 84V'?

• dotto
      Lv 5
      7 mesi faSegnala

Le gomme 192/45 non esistono!!!!
      Esistono le 195 oppure le 190

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

Si ma le gomme da neve piu fine sono piu funzionano

Nokian 

Ma no quelle assimmetriche

• saNDro
    Lv 7
    7 mesi fa

T e V sono gli indici di velocità, l' importante che non si scenda sotto il valore T ma la misura DEVE essere quella riportata sulla scheda di omologazione e cioè quelle citate per prima. Attenzione l' assicurazione NON paga se ci sono gomme diverse dal consentito

• ...Mostra tutti i contatti
    • saNDro
      Lv 7
      7 mesi faSegnala

No, non vanno bene, la sigla, in altre parole i numeri DEVONO corrispondere. Per l' indice di velocità conta l' ordine alfabetico : se minimo è T, V va bene, S no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.