Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 3 mesi fa

Ansia e depressione ?

Ho appena preso un essenza di fiori di Bach che fa al caso mio secondo voi può servire ? Non dico a guarire la mia ansia e depressione ma basta ad alleviarle ? Qualcuno ne ha mai fatto uso? Se si rispondetemi 

7 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa

Se ci credi, funzionerà alla grande! 

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Nunzio
    Lv 6
    3 sett fa

non ci sono basi scientifiche purtroppo, ma per combattere l'ansia e la depressione parlare con uno psicologo può essere utile

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti consiglio assolutamente l'iperico

• Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

Se la tua ansia e depressione sono patologie importanti, non si curano di certo con i fiori di Bach, ma necessita l'intervento di un professionista del settore (psicologo o psichiatra a seconda dei casi), eventualmente con terapie farmacologiche importanti.

Se l'ansia è un semplice stato d'animo, anche qui potrebbe essere d'aiuto uno psicologo, ma potresti provare a fare un trattamento di base con sostanze come quelle da te citate.

MA QUI C'E' UN PROBLEMA FONDAMENTALE.

Queste terapie "alternative", da taluni esaltate e da altre denigrate, vengono purtroppo usate secondo criteri del tutto errati, presi pari pari dalla farmacopea ufficiale occidentale della medicina ufficiale : a tal sintomo deve corrispondere un tal prodotto. Questo modo di procedere va bene per la medicina ufficiale occidentale, ma è del tutto errato (anzi controproducente) per sistemi quali omeopatia, fiori di Bach e similari. 

Apri il tuo testo dicendo : << Ho appena preso un essenza di fiori di Bach che fa al caso mio >>. CHI TI HA DETTO CHE FA AL CASO TUO ????????????? Lo hai stabilito da te ? Lo hai letto su internet ? Te lo ha detto il venditore dopo che gli hai detto che hai l'ansia ? E' TOTALMENTE SBAGLIATOOOOOO !!!!!!!!!!!!

Questo tipo di approccio alla persona ed ai suoi problemi, tipico della omeopatia e dei fiori di Bach, NON SI BASA sui sintomi della persona, MA SULLA SUA TIPOLOGIA COSTITUZIONALE E PSICOLOGICA. Per arrivare a stabilirla con esattezza, occorre una seria indagine da parte del medico che te li prescrive , e ricorda sempre che solo un laureato in medicina e chirurgia può prescrivere sostanze con effetto terapeutico, senza contare che solo lui può capire se hai dei problemi seri ed importanti che necessitano, per il tuo stesso benessere, di interventi più drastici e radicali. I fiuori di Bach si comperano liberamente anche al supermercato, ma è totalmente sbagliato, e risultato dello spirito di superiorità della scienza medica ufficiale che non li considera "farmaci". E' sbagliato proprio perché chiunque, come probabilmente hai fatto tu, può leggere due paginette di internet e pensare di sapere tutto su questo mondo. E intanto , se sbaglia, il tempo passa e il problema si aggrava.

Tornando ai fiori di Bach, due o tre persone con gli stessi identici sintomi hanno quasi sempre bisogno di due o tre fiori ( o gruppi di fiori) del tutto differenti perché hanno un substrato costituzionale e psicologico del tutto differente, e la causa dei loro problemi è del tutto differente.

Questo stesso concetto, se lo leggi secondo la prassi della medicina ufficiale occidentale, suonerebbe invece così:

due o tre persone con gli stessi identici sintomi devono essere trattati allo stesso modo con lo stesso protocollo e secondo le stesse linee guida  perché hanno gli stessi sintomi.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Luca
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

ps - I fiori di Bach non sono omeopatici.Omeopatia è una cosa, fiori di Bach un'altra. Iniziamo a discutere usando i termini corretti, altrimenti dalla confusione può nascere solo altra confusione, e la discussione non serve a nulla. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

https://youtu.be/A0wJwgqiSKs

Youtube thumbnail

ci sono i cinque esercizi di Swami kriyananda che sono semplici per avere meno ansia 

Io ho fatto uso di fiori di Bach si sono un ottimo aiuto

• 3 mesi fa

Provata, se pensi che funzionerà ti convincerai che ci saranno dei miglioramenti.

• Anonimo
    2 mesi fa

la camomilla basta e avanza, poi se volete fare i fenomeni alternativi fate pure...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.