Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 3 sett fa

Estrazione del dente del giudizio, le vostre esperienze?

Domani dovrò togliere il dente del giudizio inferiore destro ed è la prima volta per me che tolgo un dente. Purtroppo è proprio sul nervo e il dolore lo sento anche all'orecchio e tempia. Un male 😢 mi hanno detto che potrei perdere la sensibiltà di metà labbro per un tot di tempo e questo mi mette un sacco di ansia addosso. Dopo l'operazione che l'anestesia smette di fare effetto, mi farà tanto male? E come posso lavare i denti senza fare danni? Mamma mia ragazzi/e che ansia che ho 😢 ho subito 3 operazioni nella mia vita e vi giuro che ero tranquilla, ma del dente non mi era mai capitato e vedendo una mia amica che piangeva dal dolore dopo averlo estratto, mi fa mettere tanta paura addosso 😢

Aggiornamento:

Grazie a tutti! Ci potrebbe essere questo problema al labbro se ci sarà un danno al nervo, il dentista mi ha spiegato così e durerà un mezz'ora l'intervento.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa

Non è un trapianto di cuore eh!

L’estrazione è un lavoro di 2 minuti dopo che l’anestesia ha fatto effetto, e già 1 minuto dopo l’anestesia il dolore che hai sparisce e non lo sentì più cosa che se il dente ti fa male sul serio è già un orgasmo che ti verrebbe voglia di fare a lingua col dentista.

Una volta tolto è terminato l’effetto dell’anestesia  puoi sentire solo un lieve fastidio come un leggero dolore è come pure un dolore fastidioso ( ma nulla a che fare col dolore che avevi prima ) ma che si risolve in qualche ora o se proprio ti va malissimo 1 giorno e comunque si mitiga con eventuali antidolorifici che di indicherà il dentista.

Come puoi lavarti i denti te lo dirà il dentista come pure se vi sarà la possibilita della perdita di sensibilità del labbro dopo che è terminato l’effetto dell’anestesia , ma non è la morte di nessuno

• 3 sett fa

Fa male, per una settimana avrai la bocca gonfia e la gengiva dolorante ogni volta che parli/ingoi del cibo (es. yogurt, frullati...).

Poi piano piano andrà un po' meglio.

Per lavare i denti usa solo un colluttorio leggero (il mio dentista mi aveva "regalato" quello della Elmex).

Buona fortuna

• 3 sett fa

Ciao... A me è capitato un problema simile che ha coinvolto il nervo. 

Nel mio caso, il dentista fece una gengivectomia con un bisturi laser. Il calore del laser ha coinvolto il nervo e da allora ho una sensibilità ridotta su metà lingua, dalla parte del dente. Il labbro non ha avuto niente.

La tua situazione è diversa (a meno che sia un dente incluso...?), quindi se il dentista ti ha detto che sarà temporanea vedrai che se anche dovesse succedere, nel giro di qualche tempo si risolve e torna come prima. A me dopo 6 mesi è ritornata la sensibilità, purtroppo non come prima perché a me hanno fatto un danno.

Vedrai che dopo l'estrazione e quando sarà passato il gonfiore andrà tutto alla grande.

Io ho tolto 2 denti del giudizio (sopra e sotto) in un colpo solo, e ringrazio le manine sante del dottore. Ha fatto male dopo.. ma niente che non si risolvesse con un po' di Oki. Sì è gonfiata un po' la guancia, ma dopo 4 giorni/ una settimana era tutto ok. Infatti adesso non ricordo neanche il male. 

Anzi, faceva molto più male prima quando la gengiva si infiamma per colpa del dente del giudizio.

Dipende tutto dalla bravura dei dottori 

• Anonimo
    3 sett fa

Mah, guarda, a me tolsero un dente del giudizio incluso, ho avuto una lesione del nervo mandibolare e linguale, che ancora dopo 7 o 8 anni mi provoca parestesie e formicolii a labbro e lingua. Chi te lo fa fare ? lascialo lì !!!!!!

• Dario
      Lv 7
      3 sett faSegnala

Anche ad un amico e collega successe la stessa cosa................

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

Cosa c'entra il labbro?Ti farà una puntura nella parte di gengiva in cui si trova il dente poi ti metterà dei punti e,per le ore/giorni successive,non potrai mangiare roba dura e calda e dovrai masticare necessariamente solo dall'altra parte finché non te li toglierà

Fonte/i: due denti tolti in un anno ed avevo una gran paura anch'io
    • Stefano
      Lv 7
      3 sett faSegnala

T'ho raccontato la mia esperienza,non sono un medico

• Nick
    Lv 7
    3 sett fa

bho, dipende. io ne ho tolto uno mesos male e il dentista ci ha lavorato per un ora, ma io non ho sentito nulla, e quando è finita l anestesia non ho comunque sentito nulla di fastidioso, e poi tutto normale dopo un giorno o due...

• 3 sett fa

Anni fa l'ho dovuto fare perché premeva su gli altri denti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.