promotion image of download ymail app
Promoted
G ha chiesto in SportPallavolo · 5 mesi fa

Sono adatto per la pallavolo? ?

Mi spiego, sono un ragazzo, ho 17 anni e da sempre sono appassionato per lo sport della pallavolo. Tuttavia non ho mai iniziato a giocarci agonisticamente. Il problema è la mia altezza (173cm), e non credo che crescerò ancora per molto data la mia età. Ho un'elevazione di 63cm circa, ed è l'unica mia arma per tentare. Voglio puntare a fare alzatore o schiacciatore laterale. Secondo voi vale la pena provare nonostante l'età e l'altezza oppure butterei via del tempo? 

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Fare uno sport, in generale, non vorrà mai dire buttare via del tempo. Per me sei molto adatto alla pallavolo, in esso come in altri sport non conta molto l'altezza ( forse solo se tu vorresti fare centrale o libero), conta molto però la mobilità, la velocità, la dedizione e soprattutto la passione che se c'è l'hai riuscirai a eccellere in tutto. Quindi riassumendo hai la stoffa per diventare un giocatore molto forte, ma tutti possono avercela, ma se tu coltivi bene la tua passione potrai essere il migliore.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

ciao, volevo spendere 5 minuti del mio tempo per risponderti.... Ricorda non è mai troppo tardi per iniziare, non permettere a nessuno di dirti cosa puoi o non puoi fare,se hai un sogno tu puoi raggiungerlo, dovrai compiere vari sacrifici, non ti fermare al primo fallimento e ricorda sempre che l'errore e parte di apprendimento....

Spero ti sia stato d'aiuto un abbraccio e in bocca al lupo...

• 2 mesi fa

non è mai troppo tardi, per la pallavolo maschile 1,73 cm è poco, pero puoi puntare a fare il palleggiatore

BUONA FORTUNA!!!

• Anonimo
    5 mesi fa

ma guarda che 1.73 è buono come altezza poi hai una buona elevazione, provarci non ti costa niente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

assolutamente io ti consiglio di provarci. palleggiatore se sei altruista e molto paziente ad imparare il ruolo. Banda se hai una buona elevazione. prima cominci e prima scopri se è il tuo sport e fin dove puoi arrivare. ci si diverte in qualsiasi categoria. ciao !

• 5 mesi fa

Dipende da cosa intendi per "provare". Provare che cosa? A fare il professionista? A giocare a livelli bassi tipo 2° categoria o al massimo serie D? Amatoriale? Allora, per fare il professionista ovviamente non se ne parla nemmeno, se non arrivi a 190 non puoi fare nemmeno il libero, e inoltre avresti iniziato troppo tardi. Per una dignitosa agonistica va bene tutto, non sei nemmeno troppo vecchio, certamente non diventeresti un fenomeno giovane, ma tra cinque-sei anni potresti arrivare anche in serie D. Più come banda che come alzatore, giacché per fare l'alzatore serve tecnica e visione di gioco. Io ho avuto in squadra ex giocatori di D alti 170 cm, ed erano forti.  Per l'amatoriale non c'è problema, ovviamente.

• ...Mostra tutti i contatti
    • G5 mesi faSegnala

Anche se in realtà ci sono moltissimi liberi professionisti alti nemmeno 170 cm, ma vabbeh ahah

• 3 sett fa

Penso di si e poi sei nel pieno della crescita. Poi non è che devi giocare a basket per essere esageratamente alto.

• Anonimo
    1 mese fa

L'altezza conta molto a livelli alti, la tecnica si insegna da piccoli , puoi puntare sul divertirsi , non salti poco ma neanche tanto io sono 181 e tocco 312 cm ho 14 anni

• 3 mesi fa

Ti parlo da ragazza di quasi 16 anni che ama la pallavolo e ci gioco fin da piccolina. Se lo sport ti piace continua/inizia a giocarci sempre, provare tutto e non mollare mai (te lo dico io che ho rischiato di lasciare spesso e per la prossima stagione ho una piccola possibilità di giocare in serie D con tutte ragazze molto più grandi). L'altezza non è un problema alla fine, se hai una buona elevazione la banda la puoi fare tranquillamente, conosco qualche ragazzo che sono alti quanto te e lo fanno. Per l'alzatore l'altezza ci sta ma è un ruolo moto complicato, è il capo del gioco, sei la mente. Secondo me dovresti provare, ovviamente non immaginarti di arrivare e saper fare tutto, non avendolo mai fatto all'inizio sarà difficile, ma se ci metti impegno e passione nessuno ti impedisce di giocare e migliorerai sicuramente in poco tempo.

Fonte/i: esperienza personale
  • 5 mesi fa

Non è male la pallavvolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.