Per esperti di cinema: quale tra questi film merita davvero e dovrei vedere?

Ciao ragazzi, per tutta una serie di motivi che non ho la possibilità di spiegare, ho bisogno di guardare dei film che siano prima di tutto capolavori, e poi che abbiano queste caratteristiche:

1) Regia particolare, d’autore, riconoscibile, e che possa essere d’ispirazione.

2) Storia preferibilmente introspettiva, malinconica, e dal potente significato, niente cose troppe irreali o incoerenti.

3) Bella atmosfera, anche in questo caso si deve notare il tocco d’autore.

4) Deve essere un film che ha ispirato registi e che viene considerato di alto valore. Non deve essere troppo vecchio e quindi “arretrato” visivamente e tecnologicamente.

La lista dei film che ho trovato tramite consigli e ricerche, e giù ce ne sono altri che ho già visto e mi colpirono, ma da piccolo tanto che non li ricordo bene e quindi potrei rivederli.

Se ne avete anche altri da consigliare, meglio! Vi lascio la lista, grazie!

Attachment image

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Devi capire che un film che ispira altri registi deve PER FORZA essere "vecchio", un film del 2019 chiccazzo deve ispirare? Di solito mi incázzo quando si evitano i film vecchi in quanto "vecchi" ma ho capito cosa intendi dire, però ripeto, è difficilissimo trovare un film recente che sia così forte fino a quel punto. Poi nella tua lista ci sono pochissimi capolavori, però proviamoci: partendo dal tocco autoriale, senza dubbio The Neon Demon, lo so che è un film molto giovane ma per me è già un capolavoro, un capolavoro di forma e sostanza, Il Cigno Nero è bellissimo ma non so se si possa definire capolavoro, senza dubbio è il film migliore di Aronofski insieme a The Wrestler e madre!, però ha bisogno di qualche anno, è troppo presto... Anche Io Non Ho Paura secondo me è il capolavoro di Salvatores però non è un capolavoro cinematografico purtroppo, Blue Valentine non l'ho ancora visto ma ho sentito pareri entusiastici, senza dubbio Lei - Her di Spike Jonze è un capolavoro, MADONNA CHE FILM! Sarà che io impazzisco per i film pseudo distopici sentimentali, quindi anche Eternal Sunshine, The Lobster, ma i film sentimentali in generale se sono fatti bene e fanno riflettere a me fanno impazzire, tipo Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson, ecco questo è già uno dei capolavori degli anni 2000, un film di una bellezza disarmante, quadrato, PERFETTO in ogni sua parte, in teoria dovrebbe essere un film che piace a tutti invece mi sono sentito dire che è lento, è moscio, ma andatevene affancùlo vá, poi quel finale è meraviglioso, solo il finale di Eternal Sunshine gli può stare accanto in quanto a bellezza, sono due finali che mi hanno proprio colpito, sono film fatti col cuore ecco. Vabbè Trainspotting cult assoluto ma non è un capolavoro, ecco Nymphomaniac è un altro film dal tocco autoriale e che può essere definito capolavoro, senza dubbio nel genere erotico non ha rivali, forse solo qualche vecchio film come Ecco l'impero dei sensi o Ultimo tango a Parigi di Bertolucci possono stargli dietro, anche Love di Gaspar Noè per quanto mi sia piaciuto non vale assolutamente Nymphomaniac. Millennium... A me non è mai piaciuto, in questa lista forse è uno dei più deboli, puoi anche saltarlo per il momento, è vero che si sente che è un film di Fincher ma a parte questo non è un film che può interessarti, Boyhood stupendo ma non è ASSOLUTAMENTE un capolavoro, però è un film di Linklater e si vede lontano un miglio. Poi... Consiglio mio, sta lontano il più possibile da Catherine Hardwicke perché ha fatto solo monnezze, è vero che sono cresciuto con Thirteen e me lo riguardo anche volentieri ma non lo consiglierei ad anima viva, tra questo e Twilight penso sia una delle registe peggiori dell'universo, anzi Twilight forse a livello tecnico è anche meglio di Thirteen (pensa te!), pure Melissa P, io lo apprezzai all'epoca ma fa schifo alla mèrda, The Dreamers invece... Boh a me piace, non ci posso fare niente, so che è un filmetto ma io l'ho apprezzato molto, sarà per le tette di Eva Green, sarà che amo il cinema pseudo francese... Boh; vai alla grande con Requiem for a Dream, grande cult.

• Ho risposto a “Basta”. Comunque non ho mica detto che deve essere del 2019, infatti quelli che ho citato sono anche vecchiotti (alcuni).
      Poi se leggi cosa ho scritto a Basta capisci di più.
      Grazie per i suggerimenti comunque!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Capolavoro Melissa P. ????

Ma chi ti ha dato questo titolo?

• 1 mese fa

2001 Odissea nello Spazio. Un ventiquattresimo di secondo di 2001: Odissea nello Spazio ha più significato di tutti quei film lì messi insieme.

• 1 mese fa

Il cigno nero...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • m
    Lv 6
    1 mese fa

Trainspotting come film spensierati ma il migliore SI quelli che conosco è uomini che odiano la donne

• 1 mese fa

Beh, da musicista che ha studiato cinema e video posso dire che dovresti partire dalla canzone però se vuoi fare un videoclip, non dai film, poi in base alla canzone si tirano fuori possibili reference e citazioni a film ecc, se si vuole ricreare il mood di un certo tipo di genere, regista o film nello specifico.

Ti faccio un esempio, il brano degli Architects, Doomsday è dedicato ad un membro della band che è morto di cancro, quindi ha una storia molto forte ed è molto emotivo, il video (non so se per idea del regista o della band) è stato costruito come una sorta di tributo a The Fountain di Darren Aronofsky, che è uno degli autori che hai nella lista, uno dei suoi film più incompresi e sottovalutati della sua filmografia a mio parere.

Il film gira attorno alla morte e l'accettazione di quest'ultima e questo traspare dal videoclip, anche se li principalmente il richiamo è estetico (quel film aveva un'estetica molto particolare e distinta, che viene citata quasi inquadratura per inquadratura).

Nel film la moglie del protagonista è malata terminale di cancro, quindi ancora più affine col tema della canzone, un lavoro veramente fantastico e toccante a mio parere.

Questo per dire che appunto dovete partire dal messaggio o comunque dallo stile di quello per cui state lavorando, se non avete un'idea precisa uscirà fuori pensando a quello, io consiglierei qualcos'altro, ma dovrei sapere appunto di che si parla, altrimenti è come buttare titoli a caso, i film che hai messo sono tutti interessanti a modo loro ma anche piuttosto diversi quindi così non saprei dire il filo conduttore che li accomuna.

• ...Mostra tutti i contatti
    • λorenzo
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Quello che insegnano anche a noi fin da subito è ad avere una visione critica di qualsiasi contenuto, scomporlo nelle sue varie parti, composizione, luce, sound, montaggio ecc. È un esercizio molto utile per aumentare la consapevolezza ed entrare più dentro le cose.

• 1 mese fa

Guarda

"Trainspotting" e "Requiem for a dream".

Magari non finirai a drogarti :D

PS: è "Salvatores", non "Salvadores"

• BASTA
    Lv 7
    1 mese fa

La motivazione è semplice: sono compiti di scuola, visto che hai postato una foto da un libro di testo...

La soluzione è altrettanto semplice: te li guardi tutti, perché non ho nessuna intenzione di facilitarti la vita per andare su tik tok.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Per il resto, sono un musicista/autore ma visto che devo ingaggiare anche un videomaker di valore per fare i videoclip, voglio essere ancora più acculturato a livello di regia in modo da suggerirgli bene la mia visione e la tipologia di video che voglio.

• Anonimo
    1 mese fa

Ti consiglio tutta la filmografia come registi di M. Night Shyamalan e di Tim Burton

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.