Consigli per foto?

Buonasera a tutti, vorrei che qualcuno mi dia un aiutino riguardante la fotografia.... Una cosa che mi piacerebbe molto è fare delle foto molto belle (alternative) con una macchina fotografica per esprimere le mie senzazioni e le mie emozioni attraverso le foto,mi è sempre piaciuto, dal momento che ho un cellulare medio e le foto non possono competere e non mi potrei permettere un iphone 11...vorrei chiedere un suggerimento per un modello di macchina che faccia foto invidiabili ( non perfette per forza) dal momento che non posso permettere un top di gamma ho preso in considerazione la gopro che anche gli ultimi modelli non dovrebbe costare molto  quindi secondo voi mi conviene acquistare quest'ultima? 

Aggiornamento:

Il mio budget è 200€ ad esagerare 300€

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    4 sett fa
    Migliore risposta

Apprezzo le intenzioni, ma sei TOTALMENTE fuori strada.

Ci sono due FONDAMENTALI considerazioni da fare.

1. La foto "bella" o "artistica" o "invidiabile" o come tu la vuoi chiamare, NON la fa la macchina fotografica, ma la testa, il cervello, l'esperienza, la bravura e l'estro artistico del fotografo. Tutto il resto è fuffa, sollevata solo per battage pubblicitario. Se non capisci bene questo concetto, e lo fai tuo, è inutile che prosegui nella lettura. 

2. Anche se un cellulare, uno smartphone, una gopro, un frigorifero o il bottone di una camicia facessero delle foto, NON SAREBBERO una macchina fotografica. Questo non significa che se non hai una fotocamera reflex top di gamma non si possono avere aspirazioni artistiche, ma solo che, per concretizzare le tue idee artistiche in qualcosa di concreto, devi poter avere degli strumenti materiali con cui intervenire sulla luce ( infatti fotografia significa scrittura con la luce) . Questi strumenti si hanno solo con una macchina fotografica. Non importa marca e modello e costo, non importa che abbiano mille diavolerie elettroniche. Anzi, all'inizio, per imparare, la scelta migliore è un vecchio modello analogico del tutto manuale in cui tu possa intervenire manualmente su tutti i parametri  IN BASE A QUELLO CHE TI SEI PROPOSTO DI OTTENERE : messa a fuoco, tempi, diaframmi, iso. Di più non serve. Se non vuoi aver a che fare con l'analogico, prendi pure una digitale, usata e garantita, ma usala in manuale.

Quando le macchine fotografiche o gli smarthone o la gopro o il frigorifero potranno essere collegati al cervello del fotografo che gli comunica quello che vuol ottenere, allora forse le cose cambieranno. 

3.CONSIGLIO - se non sai molto di fotografia, acquista dei libri, ce ne sono una infinità, più o meno buoni, sia di "tecnica" sia di collezioni di foto di autori famosi da cui prendere spunto. 

4. Ah... dimenticavo .... o forse no perché l'ho già detto  ..... il sensore di uno smartphone NON E' UNA MACCHINA FOTOGRAFICA. Fa delle foto ma non lo è. A te ( ed a tanti altri) sembra che siano foto meravigliose, ma è ovvio, hanno incorporato degli algoritmi informatici per esaltare colori e nitidezza, ed a vederle sullo schermo sembrano "bellissime" solo perché sono vivide. Ma prova a paragonarle con il mondo reale, e vedrai che quei colori sono TOTALMENTE INVENTATI. Non corrispondono alla realtà. E poi, prova a stampare una di quelle foto 50 x 60, e poi ne riparliamo ........

5. Quando avrai imparato a padroneggiare le basi della fotografia, e inizierai ad ottenere quello che hai in mente, allora potrai dedicarti ad avere tra le mani della tecnologia che ti FACILITA il compito ( attenzione. ti FACILITA non significa che lo fa al posto del tuo cervello......), come pure a pensare che con un sensore piùperformante o un'ottica migliore potresti ottenere risultati TECNICAMENTE migliori ( tecnicamente NON significa ARTISTICAMENTE .....)

• 4 sett fa

Le foto “artistiche” le fa il fotografo che sa usare la macchina che ha in mano.

Quindi lascia perdere gli smartphone, prendi un paio di buoni libri che ti spieghino la composizione fotografica, coltiva il tuo lato estetico/artistico e compra una macchina fotografica.

• 4 sett fa

Vuoi fare foto? Allora usa una macchina fotografica. Lascia gli smartphone e le action cam o videocamere al loro lavoro. 

Con 300€ c'è il rischio anche di trovare una reflex entry level, se poi ci aggiungi tanto studio, vedrai che otterrai bei risultati.

• Anonimo
    4 sett fa

ma il senso della domanda qual'è? devi essere più chiaro/a, grazie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Piuttosto che una GoPro ti conviene stare su una compatta con magari ottiche intercambiabili. Ci sono anche modelli di reflex molto basici è abbastanza economici. Ma immagino che la compattezza sia una qualità che ricerchi. Orientati quindi su modelli tipo la Lumix GX80 poi vedi in base al tuo budget.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.