Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 3 sett fa

Collegamenti?

Ho una domanda da farvi.

Ho sentito parlare delle casse collegate in serie e in parallelo.

come faccio a capire se due casse sono collegate in serie o in parallelo.

Serie quando da una fonte collego una cassa e da una cassa collego l'altra cassa?

e parallelo quando da una fonte collego tutte e due le casse?

4 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

    se l'entrata di una cassa è connessa solo all'entrata di un altra cassa queste due sono connesse in serie.

    Se tutte le entrate di N casse sono connesse ad una fonte unica allora sono in parallelo.

    Da tener presente che l'impedenza massima sull'uscita dell'amplificatore deve essere rispettata e che "collegando due casse uguali in serie la loro impedenza raddoppia" mentre "collegando due casse uguali in parallelo la loro impedenza si dimezza"

    Questo ti serve per sapere se e quando collegare casse in serie o un parallelo.

    Se ad esempio avessi una uscita con impedenza massima 8Ω e 4 casse egualmente a 8Ω cadauna.. dovresti necessariamente connettere le casse in serie due a due con impedenza totale 16Ω, e poi connettere i parallelo le 2 serie da 16Ω in modo da ottenere una impedenza totale delle 4 casse di 8Ω .. equilibrata cioè al massimo carico retto dell'amplificatore.

  • Nick
    Lv 7
    3 sett fa

    attenzione che se in serie, la tensione per ogni cassa è la metà di quella della fonte, se in parlallelo è stessa tensione ma mezza corrente. bisogna vedere se la fonte è capace di alientare bene tutte e due le casse....

  • 3 sett fa

    Perché passa tutto nello stesso filo

  • Anonimo
    3 sett fa

    In parallelo: centralina+cassa 1. Centralina+cassa2.... Centralina+cassa n

    Serie centralina+cassa1+cassa2+cassa3... +cassa n

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.