Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 3 sett fa

Un prof può fare la verifica di un'altra materia?

Un prof,su richiesta di un collega, può scrivere e far fare alla classe la verifica di una materia che non insegna in quella classe?

Ad esempio:

Il prof A insegna italiano in 2ª

Il prof B insegna storia in 2ª,ma in altre classi insegna anche italiano.

Il prof B può fare una verifica di italiano,nella sua ora,in 2ª?

8 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

Sì, può farlo: e non c'è alcun appiglio per protestare.

------------------------------

Nell'arco dei dieci anni da che scrivo risposte in questo sito ho incontrato centinaia di domande (ma ho risposto solo a qualche decina, la maggior parte erano stupide!) su che cosa possono o non possono fare gl'insegnanti di tutti i livelli (Maestra/o, Dott. Prof., Prof. Dott., e perfino istruttori di corsi privati!).

Per i corsi privati la risposta è «Tutto ciò che non è esplicitamente escluso dal contratto che hai firmato».

Per i corsi statali (Maestri di Scuola Primaria, Dott. Prof. di Scuola Secondaria, Prof. Dott. di Università) la risposta è un po' più articolata perché con l'ex Pubblica Istruzione non c'è da firmare contratti, ma solo domande d'iscrizione.

Quindi, dal momento che firmando i tuoi genitori si impegnarono in tuo nome ad osservare Leggi e Regolamenti della Scuola, tu DEVI riconoscere che "fare la verifica" è attività didattica e per ciò stesso insindacabile (Alla fine del 1974 la Legge estese alla Scuola Secondaria la libertà d'insegnamento che la Costituzione sanciva per Università, Conservatorio e Accademia.).

• 3 sett fa

noi prof siamo come Dio, possiamo fare qualsiasi cosa.

• Anonimo
    3 sett fa

Possono anche bocciarti, quindi studia invece di fare l'azzeccagarbugli.

• 3 sett fa

Certo, se è un accordo che prendono tra di loro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

Sinceramente nella mia scuola non ci sono casi del genere, ma....

In teoria per svolgere un compito non servono particolari competenze tranne che il "saper zittire la classe"!! (🤣) 

MA è da considerare che il prof A nella sua ora di servizio, non può certo andarsene a spasso mollando il lavoro al gentile prof B! Cioè, nell'ora di servizio, il prof A, DEVE svolgere il suo lavoro!! Quindi, direi che ci sono le basi per segnalare questo prof "scansafatiche"! 

(Ma non stai parlando di una supplenza vero? Perché io ho capito di un prof vagabondo che vuole mollare ad un altro il suo lavoro...se si tratta di supplenza, CERTO che può il prof B!) 

• 3 sett fa

i prof. fanno quel che vogliono decidono loro!

• 3 sett fa

Ma certamente perché no!

• 3 sett fa

Come supplenza si certo può farlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.