Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 3 sett fa

Fisica II..Circuito in regime?

Il circuito mostrato in figura si trova in situazione di regime. Supponendo noti i valori delle f.e.m. e della capacità, ricavare l’espressione della carica Q

presente sul condensatore di capacità C.

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

    a regime ci sono solo le correnti i1 della E1 che scegliamo verso l'alto e la i2 nelle R2 che supporremo in senso orario, la corrente nella i3 è nulla per cui Vde =0 V.

    Vad =Vae = R1*i1 = R1 * E1 /(2R1) = E1 / 2

    Vbe = Vbd = -E3 - R2*i2 = -E3 - R2*i2 = -E3 -R2(E2-E3) / (2R2) = -E3 -(E2-E3) / 2= -(E2+E3) / 2

    infine:

    Vab = Vad +Vde + Veb = Vad +0 - Vbe = E1 / 2 + (E2+E3) / 2 =( E1+E2+E3) / 2

    Q = C* Vab = C( E1+E2+E3) / 2 

    Attachment image
  • oubaas
    Lv 7
    3 sett fa

    C carico è un circuito aperto che separa in circuito in 2 parti , per cui :

    # Va = E1/2

    #Vb = (E3-E2)/2

    Vab = (E1-E3+E2)/2

    Q = Vab*C = (E1-E3+E2)*Vab/2

    • Yaya
      Lv 7
      3 sett faSegnala

      ... nota le polarità di E2 ed E3.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.