Angela ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 4 sett fa

Gatto persiano?

Volevo acquistare un piccolo micio di quasi tre mesi... mi accordo con il proprietario per il prezzo ecc... alla domanda : “ il gatto ha fatto le sue prime vaccinazioni?” Il proprietario mi risponde di no... la mia domanda è; non è “illegale” vendere gatti di questa portata a prezzi così elevati senza nessuna vaccinazione?

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 sett fa

la prima cosa che ti devi chiedere è se il gatto è davvero un persiano, senza un certificato genealogico riconosciuto dallo stato italiano quindi emesso dall'ente preposto nessun animale è considerato di razza pura ed è fuori legge venderlo come tale (nel tuo caso senza pedigree va venduto come "meticcio di persiano")  e chi lo fa è passibile di denuncia per truffa. Se l'animale è pure venduto senza vaccini nè sverminazioni hai a che fare con un delinquente che per quel cucciolo non ha speso un centesimo per la sua salute e per il suo benessere ma a te chiede una cifra immagino non irrisoria. Lascia perdere e rivolgiti ad un allevatore serio, che emetta certificati genealogici ufficiali attestanti la razza (so che per i gatti possono essere aperti o chiusi alla riproduzione) , vaccini, sverminazioni e via dicendo.

Non date soldi a questi commercianti che spesso acquistano illegalmente i cuccioli presso le fabbriche di cuccioli dell'est, né a privati che si improvvisano allevatori senza avere ne le capacità ne le conoscenze per farlo, ma che sono molto bravi a raggirare e intascare denaro.

Se dovete spendere soldi per dei meticci, andate in gattile o rivolgetevi ad un'associazione che si occupa di adozioni e fate un buon gesto adottando e dando un rimborso a chi si occupa degli animali abbandonati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.