Cos'è Dio per te?

19 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Una creatura mitologica

• Anonimo
    4 sett fa

il nulla + assoluto

• 4 sett fa

Niente .... la religione e' l'oppio dei popoli 

• Anonimo
    1 mese fa

Dio per mè è Dio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

La toppa all’ignoranza che mettono i credenti.

Solo che il rimedio è peggiore del danno.

• 1 mese fa

per me, Dio, è una caghata pazzesca!

Attachment image
  • La tua domanda non ha risposta almeno secondo me. Infatti dire "Dio è" seguito da qualcosa non ci dice ciò che L'Uno è ma ci dice solo (approssimando) qualcosa su di alcuni aspetti dell'Essere.

Provo a spiegare il concetto con parole di pensatori e mistici famosi:

"Il Tao che può essere detto

non è l'eterno Tao,

il nome che può essere nominato

non è l'eterno nome."

Ci diceva Lao Tzu e della stessa idea era anche Plotino che nella Enneade V diceva infatti:

"L'Uno non può essere una di quelle cose alle quali è anteriore: perciò non potrai chiamarlo Intelligenza. E nemmeno lo chiamerai Bene, se Bene voglia significare una tra le cose. Ma se Bene indica Colui che è prima di tutte le cose, lo si chiami pure così."

E anche termini come Uno, Dio, Essere, Tao e Causa prima non sono "il Suo eterno nome" (ossia non ne racchiudono l'essenza) ma spiegano solo qualcosina a riguardo.

D'altronde non è un mistero che tutti i mistici di tutti i popoli ci abbiano raccontato alla stessa maniera l'unione mistica con l'Assoluto dicendoci di una esperienza ineffabile e indescrivibile. Ecco per me Dio è un Mistero Sublime (riprendendo le parole di Quinto Aurelio Simmaco) simile al Chaos Esiodeo (in quanto "Spazio Beante" di fronte al quale ogni definizione crolla nella sua miseria e come Questo è traboccante nella Sua Essenza) e inconoscibile nella Sua Totalità, che le varie religioni cercano di mettere in linguaggi simili e diversi al contempo... al massimo si può dire cosa non sia, o troncare la frase sul "Dio è".

• Anonimo
    1 mese fa

Nel tempio del mio cuore nella calma del Se

Io ti chiamo io cerco io ti amo

Oh vieni nel mio tempio del Se

Nel tempio del samadhi della felicita

Io ti chiamo io cerco io ti amo

Oh vieni nel mio tempio del Se

Questa e solo una canzone Dio  e nel tempio del samadhi  della felicità 

Quindi è  felicità 

• 1 mese fa

Tutto.              

• Anonimo
    1 mese fa

L’apoteosi indiscussa del  simbolo dell’imbecillità  umana da una parte e dell’arrivismo dall’altra

Sulla terra non  esiste essere più stupido dell’essere umano e le religioni ne sono uno dei massimi simbolismi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.