Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 4 sett fa

Gli odontotecnici possono prendere delle impronte ai pazienti?

Come già detto la mia domanda é se gli odontotecnici possono prendere delle impronte ai pazienti. Se si o se no, dove viene definito questo fatto legale o meno? Ovvero la legge specifica questa cosa da qualche parte oppure no? Inoltre se l'impronta viene presa con metodi non classici, ovvero non vengono mai messe le mani in bocca al paziente, ma viene utilizzato qualche strumento...ad esempio con prolunga oppure ancora se é il singolo cliente a prendersi l'impronta da solo é legale? Come funziona questa cosa???

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Questo quesito è giunto perfino in Cassazione la quale ha ribadito, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che il dentista abilitato non può far svolgere all’odontotecnico “qualunque manovra, cruenta o incruenta, nella bocca del paziente, sano o ammalato”. 

Lo stesso principio vale logicamente anche per la figura dell' "assistente alla poltrona".

Questa è la normativa, molto diversa invece è la prassi comunemente seguita. Molti dentisti delegano all'assistente alla poltrona operazioni quali l'ablazione del tartaro e convocano l'odontotecnico per prove e collaudi delle protesi direttamente nella bocca del paziente.

Personalmente ritengo che si dovrebbe usare un po' di buon senso, io non vedo controindicazioni alla presenza dell'odontotecnico nel momento in cui il dentista deve verificare se una protesi si adatta alla perfezione oppure no, in più occasioni ho visto l'odontotecnico di cui si avvale il mio dentista intervenire sul posto per piccole correzioni o modifiche senza dover ritornare in laboratorio e far tornare me un'altra volta dal dentista con un'inutile perdita di tempo. 

• 4 sett fa

Ma quante menate burocratiche inutili!

Ci manca solo che per farsi una dentiera di deve firmare il modulo per il trattamento dei dati personali...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.