Quasi ogni giorno, osservo ciclisti attraversare le striscie pedonali in bicicletta. Tale comportamento è lecito?

Aggiornamento:

In caso di sinistro, chi ha ragione?

13 risposte

Classificazione
  • Serena
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

    Non lo so, mi spiace. Comunque penso che siano pericolosi per i pedoni 😺

  • Anonimo
    3 sett fa

    Solo se attraversa le strisce a piedi e non in sella alla bicicletta.

  • 3 sett fa

    Se sono zebrate bianche su asfalto devono scendere dalla bici e portarla a mano...se le zebrate bianche sono su sfondo stradale rosso e' loro consentito...queste sono ragionevoli regole realizzate sulla base del buon senso e della visibilita' stradale...

  • 3 sett fa

    La regola è semplice: un ciclista non ha gli stessi diritti di un pedone, quindi tranne se le strisce non indichino che anche le biciclette possono attraversare il conducente deve scendere e portarla a mano per poi proseguire in sella, quindi in un incidente la ragione non è sua, spero di essere stato il piùutile possibile!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sandro
    Lv 7
    3 sett fa

    no, assolutamente no: il ciclista sulle striscie deve condurre A MANO il suo mezzo

  • dotto
    Lv 5
    3 sett fa

    Sono cavoli amari se vai addosso ad un pedone o un ciclista sia sulle striscie o no.

    Non è un comportamento corretto attraversare sulle striscie pedonali per i ciclisti in sella alla bici come non è corretto che vanno nella corsia contromano in strade a due sensi

  • 3 sett fa

    Lecito lo è, ma viene meno il diritto di precedenza, che è riservato ai pedoni. Se il ciclista vuole avere la precedenza deve togliere il cùlo dalla sella e spingere la bicicletta a mano.

    Così, almeno, ho sempre saputo

  • Anonimo
    3 sett fa

    Strisce si scrive senza la i

    • Lamantino
      Lv 7
      3 sett faSegnala

      Hahaha, grazie per le puntualizzazioni. Lo so che si scrive "strisce"; si è trattato di una svista.

  • 3 sett fa

    VgggghhChe schifo

  • Anonimo
    3 sett fa

    certo che lo e    ... altrimenti  non saremo in italia 

  • Anonimo
    3 sett fa

    Si, possono attraversare ma devono avere il buon senso di non fare da padroni, se ad esempio ci sono due anziani che sono lenti nell' attraversare, non devono rompere i còglioni scampanellando esortando ad affrettarsi o a fare strada, aspettano ... ovviamente non tutti i ciclisti sono così ansiosi ... ma una buona parte !

    Al contrario i pedoni non devono intralciare le piste ciclabili o al massimo se si occupa temporaneamente la pista, lasciare sempre la possibilità di poter passare senza che debbano fermarsi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.