Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 sett fa

Mi capita di comprare le patate ne cucino alcune e le altre le conservo. Poi quando le prendo hanno i germogli?

Molti germogli. La domanda è. Si possono mangiare le patate con i germogli? Togliendo i germogli sono ottime le patate? Non so che pensare.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa
    Migliore risposta

    sono nocive                                      

  • manda una bella lettera d'amore che trafigga il suo cuore dolce e tenero

  • Anonimo
    3 sett fa

    basta cuocerle bene

  • 3 sett fa

    mia madre dice che le patate quando hanno i germogli non si dovrebbero manguare.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anya
    Lv 7
    3 sett fa

    Le patate a contatto con la luce sviluppano la fotosintesi clorofilliana che conferisce il verde a tutte le piante. Le patate, facendo parte della famiglia dei tuberi, sono ricche di acqua e amidi e possono generare una pianta, il germoglio, e farla crescere a lungo. Ciò avviene proprio con il contatto della patata con luce e ossigeno, in essa cambiano le molecole, si sviluppa clorofilla e solanina. Così inizia a nascere il germoglio, nutrito dalla patata madre.

    Ciò che in realtà nuoce alla nostra salute è la solanina, quella che conferisce il verde e che si trova in molti altri alimenti come pomodori, peperoni e melanzane. Quindi la patata germogliata si può quasi sempre mangiare...Se la patata è ancora soda e compatta con qualche piccolo germoglio, ma con una buccia liscia e soda la risposta è si. Sarà sufficiente eliminare la buccia e una buona parte della patata sottostante il germoglio, dove si sarà concentrata la solanina. Quest’ultima si disperderà con la cottura della patata, inoltre in piccole dosi essa non produce effetti particolari, il nostro organismo riesce a smaltirla.

    Invece, se la patata ha molti germogli, ha un aspetto asciutto e rugoso meglio gettarla via, perché la presenza maggiore di solanina darà a questa patata un gusto cattivo. Un utile consiglio da seguire è quello di evitare che le patate germoglino mantenendolo il più possibile al riparo dalle fonti di luce.

    • s3 sett faSegnala

      Facile il copia-incolla da Google, vero? E senza neanche citare le fonti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.