Collegamenti?

Ho un amplificatore pioneer, ha un uscita di 2x55 4ohm, 1x125 4ohm. Ho preso il mono ci ho collegato i due fili che dopo un po si diramano andando in due casse da 130wattRMS 4ohm. Collegandoli cosi ho messo le due casse in serie avendo un raddoppio di impedenza? che wattaggio avro su ogni cassa?e conveninte collegarle cosi?

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

forse non ti e' chiaro la differenza fra serie e parallelo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Circuiti_in_serie_e_...

• 3 sett fa

fammi capire una cosa...tu hai questo ampli ok ma le 2 casse che ci hai collegato immagino siano 2 woofer su 2 portiere diverse?

a conti fatti, se l'uscita in mono è 125 sui 4 ohm, avendole collegate in serie e avendo un carico da 8ohm, dimezzi quei ipotetici 125.

mi chiedo che utilità abbia partire da un segnale differenziato sui 2 canali dx e sx per poi tornare in mono? tanto vale tenere i 2 canali separati da 55 per singolo woofer e mantenere il segnale in stereo.

immagino tu abbia anche dei tweeter su sto impianto accroccato, un modo migliore per sfruttare quell'ampli potrebbe essere quello di eliminare gli eventuali croxover, utilizzarlo per amplificare solo i tw, aggiungere un secondo ampli per i woofer e comandare il tutto con un processore digitale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.