Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 3 sett fa

Ho acquistato un prodotto che valeva poco ma ho ricevuto uno che valeva di più. Rischi ?

Allora, ho preso 3 prodotti di cui ne ho pagato 2 separati e il 3 più costoso non l'ho comprato perché non ero deciso su quale scegliere visto che c'erano più scelte,(i soldi gli avevo con me anche per prendere il 3 prodotto) magari sbagliavo a scegliere. (Si tratta comunque di cifre non superiori a 200 euro)

Il punto è che il magazziniere si è sbagliato e mi ha consegnato il terzo prodotto che non ho nemmeno comprato. Lui ha firmato pure lo scontrino.Poi sono tornato a casa e mi sono accorto del fatto ma ora... rischio qualcosa ? Il prodotto l'ho aperto perché pensavo fosse il mio e non ci ho pensato 2 volte ecco...Ho chiamato il mio avvocato e mi ha detto se lo hai sulla coscienza riportalo indietro e fatti dare il tuo prodotto invece se no niente è stato l'errore del punto vendita.Voglio avere però più risposte.Non mi è mai successa una cosa del genere.Mi serve sapere se oltre alla coscienza che mi tormenta rischio qualcosa penalmente. Perché non ho rubato o ingannato nessuno!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa
    Migliore risposta

errore suo.. non rischi niente e non sarebbe professionale togliertelo né ne avrebbe alcun diritto legale. A volte i negozianti sbagliano. (anche ad esempio nel dare il resto).

Non è lecito chiedere di restituire. Gli errori si pagano da ambedue le parti possono capitare.

Ugualmente come loro sovente mettono cartelli con su scritto "controllare il resto prima di uscire" appunto perchè dopo è difficile verificare contestazioni.

A transazione effettuata.. quel che è stato fatto è stato fatto. Congratulazioni: Questa volta ci hai guadagnato.

Negli affari non esistono concetti quali bontà o coscienza. L'obbiettivo di ognuna delle due parti è spuntare le migliori condizioni. Gli errori si pagano.

• Anonimo
    3 sett fa

Cioè che cosa intendi con questo?

• Anonimo
    3 sett fa

Se ti stai facendo problemi è comunque la tua coscienza a parlarti. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.