Gesù è stato sempre rappresentato come lo conosciamo o ha subito dei cambiamenti nella storia? Come era realmente?

8 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Cambiamenti di che tipo? 

• Anonimo
    4 sett fa

La religione protestante l'ha sempre più trasformato in uomo,un uomo comune,ha omesso parecchi testi sacri dal canone biblico e ha modificato di sana pianta altri versetti,da lì poi hanno preso piede le religioni millenariste che descrivono Gesù come un uomo normale,ma poi quando si imbattono sui versetti che parlano della sua pre- esistenza e sul suo ruolo nella creazione,driblano ed evitano il discorso

• 4 sett fa

Gesu' è stato rappresentato in mille modi diversi e non è poi cosi' importante sapere come fosse in realtà.

Sappiamo che era capace di guardare gli uomini negli occhi e dire "vieni e seguimi" o guardare in su' e dire ad un timido "scendi dall'albero, oggi voglio stare a casa tua".

Sappiamo che una donna poteva anche piangere sui suoi piedi e asciugarglieli con i capelli, prima di cospargerli di prezioso unguento.

Aveva fascino, indubbiamente, e un cuore smisurato per ridare viva la figlia morta ad una vedova, o risanare con la volontà dieci lebbrosi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Piccolo nero e peloso ... mi chiedo come possano propinarcelo come hno svedese, alto, biondo e occhi celesti ...  l'uomo gesu ' mi piace molto. Per conto mio molto colto, brusco , irascibile ed a volte iroso... cosi' lo immagino 

• 4 sett fa

Gesù (preghiera e salvezza di Dio su di lui) era un musulmano e lo è ancora.

• 4 sett fa

Come sono gli ebrei.

Secondo gli storici, così:

Attachment image
  • non esiste il gesù storico.

Gesù è un personaggio prodotto di sincretismi dell'asia e del medio oriente, miti pagani, leggende astrologiche e personaggi carismatici del popolo giudeo.

Diciamo che è un grande cugino della storia medio orientale.

• come se chiedere "fonti?" fosse educato. E' chiaramente una provocazione, figurati se ha interesse ad approfondire l'argomento. Il suo "fonti?" equivale a dire "stai dicendo stronzate". Però le mie "stronzate" sono condivise dai suddetti autori molto più autorevoli di me.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.