Piero ha chiesto in Arte e culturaStoria · 3 sett fa

Esito prima battaglia di El Alamein?

Potete dirmi in poche parole quale fu l'esito della prima battaglia di El Alamein?

6 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

    La battaglia fu una situazione di stallo, ma aveva fermato l'avanzata dell'Asse su Alessandria (e poi il Cairo e infine il Canale di Suez). L'ottava armata aveva subito oltre 13.000 vittime a luglio, di cui 4.000 nella seconda divisione della Nuova Zelanda, 3.000 nella quinta divisione di fanteria indiana e 2.552 vittime di battaglia nella nona divisione australiana, ma aveva subito 7000 prigionieri e inflitto gravi danni a uomini e macchine dell'Asse . Nel suo apprezzamento del 27 luglio, Auchinleck scrisse che l'ottava armata non sarebbe stata pronta ad attaccare di nuovo fino a metà settembre al più presto. Credeva che, poiché Rommel aveva capito che con il passare del tempo la situazione degli Alleati sarebbe migliorata, fu costretto ad attaccare il prima possibile e prima della fine di agosto, quando avrebbe avuto la superiorità in armatura. Auchinleck fece quindi piani per una battaglia difensiva.

    All'inizio di agosto, Winston Churchill e il generale Sir Alan Brooke, il capo dello stato maggiore imperiale (CIGS), hanno visitato il Cairo per incontrare Joseph Stalin a Mosca. Decisero di sostituire Auchinleck, nominando il comandante del XIII Corpo, William Gott, all'ottavo comando dell'esercito e al generale Sir Harold Alexander come comando C-in-C in Medio Oriente. La Persia e l'Iraq dovevano essere divisi dal comando del Medio Oriente come comando separato della Persia e dell'Iraq e Auchinleck gli fu offerto il posto di C-in-C (che rifiutò). Gott fu ucciso sulla strada per assumere il suo comando quando il suo aereo fu abbattuto. Il tenente generale Bernard Montgomery fu nominato al suo posto e prese il comando il 13 agosto. 

  • 3 sett fa

    Con la prima battaglia di El Alamein (1-27 luglio 1942), l'avanzata delle divisioni corazzate e di fanteria italo-tedesche fu bloccata dai Britannici a poche decine di km da Alessandria e da Il Cairo, sventando la conquista dell'Egitto e del Canale di Suez. Lo stallo che ne seguì logorò le forze dell'Asse e da ultimo ebbe come esito strategico la disfatta degli Italiani e dei Tedeschi.

  • 3 sett fa

    non me lo ricordo più

  • 3 sett fa

    Stallo nell'offensiva italo-tedesca, mancato successo del contrattacco britannico.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

    !?!???!?!?!?????!?!?!?!?

  • 3 sett fa

    Ma non faresti prima su Wikipedia?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.