differenza tra past simple, present perfect e present perfect continuos?

Salve, vorrei gentilmente chiedervi di spiegarmi la differenza in modo chiaro tra past simple, present perfect e present perfect continuos. Settimana prossima ho verifica ma non capisco niente. So già come si formano mi manca solamente da sapere quando usarli e a che tempi corrispondono in italiano. Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • LAURA
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

Past simple corrisponde al passato remoto italiano e all'imperfetto indicativo.

Si usa nel primo caso per descrivere azioni svolte in un passato definitivamente concluso es Yesterday I went to the beach. Nel secondo caso per descrivere azioni ripetitive del passato. Es Quando ero piccola, amavo giocare con mia nonna. When I was little I loved playing with my grandmother.

Il present perfect corrisponde al nostro passato prossimo e si usa per azioni svolte in un passato non concluso es Today ( la giornata non è ancora terminata) I 've gone to the Shopping Centre.

Il present perfect continuos descrive un'azione che si sta svolgendo nel passato.

I was going to the beach , when I met Susan.

Spero di averti chiarito sia pure in modo un po' semplicistico le idee e che qualche Troll che non ha niente da fare non si metta in mezzo a dire che ho scritto cavolate e ti faccia venire mille dubbi. Ciao 

• 3 sett fa

Past simple = passato remoto.

Presernt perfect = passato prossimo

Present perfect continuous = gerundio

Io mangiai, io ho mangiato, (io sto) mangiando

A me sembrerebbe giusto cosi'.

• Quella sopra ne sbaglia tre su tre e si prende la miglior risposta. Giampiero, l'inglese che ti vanti di aver imparato con il metodo “ASSimil” è preoccupantemente SIMILE all'italiano: io mangiai, io ho mangiato, (io sto) mangiando.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.