È davvero pericoloso il livello Sar? Dovrebbe sconsigliarmi di acquistare un telefono?

Sono interessato all'acquisto dello smartphone mi9t pro, per sfruttare il black Friday. Ho sentito però parlare del livello Sar, ovvero il livello di assorbimento di radiazioni magnetiche emesse dagli smartphone da parte del tessuto umano. È davvero pericoloso il livello Sar? Dovrebbe sconsigliarmi di acquistare un telefono? Qualcuno possiede cellulari xiaomi o proprio il mi9t pro, e se sì avete riscontrato problemi di questo tipo?

2 risposte

Classificazione
  • Lu
    Lv 6
    4 sett fa

Ogni telefono emette radiazioni, (altrimenti sarebbe impossibile comunicazione senza fili), di conseguenza ogni telefono avrà le sue potenze regolate dai limiti sar, che sono limiti di legge, fatti a posta perché le radiazioni (che comunque non fanno bene), non facciano male o lo facciano ma in modo limitato. Detto questo, ogni telefono regolarmente venduto rispetta queste norme, considera che tra i piu alti sono gli iPhone. Comunque appunto non c'è nessun rischio, e per xiaomi, produceva telefoni con elevate potenze di trasmissione fino a 2 anni fa, adesso non più. 

• 4 sett fa

No, non è un dato rilevante. Le radiazioni non fanno bene ma ci sono comunque dei limiti di legge, con un certo margine di sicurezza e ogni telefono deve rispettarli. Voglio dire, bastano accorgimenti come cercare di tenere il telefono non troppo vicino alla testa quando chiami, meglio ancora se puoi usare le cuffie (sapendo es. di fare un telefonata di mezz'ora, non parlo di una chiamata da 20 secondi). Per il resto, a livello teorico più è basso questo indice e meglio è, ma ti consiglio di non scegliere un telefono in base a questo! Già il fatto che lo tieni un po' più distante o che usi le cuffie piuttosto che non usarle, incide molto di più rispetto ad un valore diverso.

In genere Samsung ha valori più bassi, Xiaomi più alti. Ma ripeto, non muori perché compri uno Xiaomi piuttosto che un Samsung! Come ho già detto, conta più l'uso consapevole che ne fai: magari cerca nei limiti del possibile di non avere connessione dat, wifi, posizione e bluetooth sempre attivi, giornoe notte, col telefono attaccato al corpo. Insomma, attiva ciò che serve e con un uso consapevole. Del resto non preoccuparti.

Come curiosità, ti metto una lista di modelli con indice sar più alto e quelli con indice sar più basso: https://www.mobileworld.it/2019/10/17/smartphone-t...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.