Conservatorio e università insieme?

Salve a tutti, frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e contemporaneamente sono entrato al primo anno del triennio in conservatorio, avendo appunto fatto 5 anni di pre-accademico( sono del nuovo ordinamento). In questo momento sto frequentando pochissime materie in conservatorio per problemi di tempo, visto che comunque il conservatorio dista due ore da dove abito io. Dopo la fine del liceo vorrei iscrivermi in qualche facoltà del ramo sanitario. A me la musica è sempre piaciuta, ma da sei mesi a questa parte circa la mia voglia di studiare musica è calata drasticamente. Non me la sento di lasciare il conservatorio perchè sia io ma soprattutto mio padre ha fatto molti sacrifici e ci crede tanto, mi dispiacerebbe tantissimo deluderlo. C'è qualcuno che frequenta il nuovo ordinamento in conservatorio e fa l'università contemporaneamente e spiegarmi come si organizza? O comunque mi potete consigliare cosa fare in questa situazione?

grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Ma nella vita che cosa vuoi fare? Avere un piano B va bene, ma se interferisce troppo col piano A è inutile accanircisi. Da ciò che dici pare che tu non abbia tutta 'sta voglia di fare il musicista. Una professione sanitaria può darti qualche garanzia in più per il futuro e, se ti piace, penso debba diventare il piano A. Comunque non potresti fare come lavoro entrambe le cose: non conosco chirurghi che dirigano filarmoniche. Penso sia molto difficile, se non impossibile, fare entrambe le professioni part-time. Una delle due dovrà per forza diventare un hobby o un'attività occasionale. E la più adatta a questo è la musica. 

• Nick
    Lv 7
    3 sett fa

lo fanno in parecchi ma in genere non viene bene nessuno dei due... degli amici che ci hanno provato,ha finito entrambi solo quello che faceva fisica, ma adesso fa l isegnante e suona con gli amici quando ha tempo... altri han mollato il conservatorio e fanno altro lavoro ma suonano in complessini alle feste, e solo un paio han mollato l uni per finire il conservatorio e fanno gli insegnanti di musica.

• Anonimo
    3 sett fa

Se adesso hai problemi di tempo, con l'università c'è il rischio che vada molto peggio, rischi di non fare né l'uno, né l'altro, però se tuo padre ci tiene tanto, tu puoi andare all'università e lui al conservatorio.

• Anonimo
    3 sett fa

Puoi conciliare le due cose, basta trovare il metodo giusto 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Premesso che il conservatorio è un'università, tra le due che frequenterai puoi scegliere di farne una part-time alleggerendo il carico ed allungando gli anni di conseguenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.