Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 3 sett fa

Allenare ogni giorno un muscolo diverso ha senso ?

Questa settimana sto allenando un gruppo muscolare alla volta tutti i giorni perché piace sentirmi il muscolo bruciare quindi faccio allenamenti abbastanza lunghi

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

    Si chiama allenamento monofrequenza dover viene allenato appunto un solo muscolo a rotazione con gli altri e quindi lo si riallena dopo 6 o 7 giorni circa..

    Dipendendo dal tempo di allenamento, dal numero di ripetizioni e dalla quantità di esercizi si corre il rischio di stimolare l'ipertrofia sarcoplasmatica e non quella miofibrillare.

    La prima richiama moltissimo sangue nel plasma dei sarcomeri, rende una sensazione di pienezza e gonfiore durevoli nell'allenamento e si ottiene utilizzando carichi medio leggeri rimanendo oltre le 10/12 ripetizioni ma l'effetto sull'ipertrofia non è impattante quanto un allenamento con carichi importanti, mentre l'ipertrofia miofibrillare appunto rompe le miofibrille (o fibre muscolari) che col passare del tempo si inspessiranno aumentando di volume e facendo aumentare il muscolo di volume, si ottiene allenandosi con carchi medio pesanti e lavorando sotto le 6 ripetizioni.

    Ciao

  • 2 sett fa

    Si può, ti consiglio di alternare muscoli di spinta con muscoli di trazione. Se fai il Lunedì petto non fare il martedì spalle. Se fai il dorso non fare bicipiti l'indomani e cosi via.

    Prova Braccia-Spalle e Gambe-Dorso-Petto. in teoria le gambe puoi fare quando ti viene più comodo, le ho messe con le spalle perché in teoria visto che si tratta di un gruppo piccolo sei meno strano quel giorno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.