Se collego due dischi USB 3.0 ad un hub USB 3.0 la velocità di trasferimento sarà USB 3.0 anche se l'hub è collegato ad un PC USB 2.0?

Mi spiego meglio.

Vorrei acquistare un hub USB 3.0 perché ho due dischi USB 3.0 e vorrei trasferire dei file molto grandi da un disco all'altro ad alta velocità.

Il PC a cui vorrei collegarlo però è piuttosto datato e non dispone di porte USB 3.0.

La mia domanda è: l'hub USB 3.0 consentirà ai due dispositivi di trasferire i file ad alta velocità anche se è collegato al PC con una porta USB 2.0?

A rigor di logica dovrebbe farlo, ma prima di acquistare l'hub volevo esserne sicuro.

Grazie in anticipo per le risposte.

(Per favore, solo risposte costruttive, evitate di dirmi di comprare un nuovo PC o cose del genere)

4 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    2 sett fa
    Migliore risposta

No, la velocità sarà quella della USB 2.0 a cui è collegato l'hub.

L'hub infatti non ha un suo controller USB, serve solo per moltiplicare le porte ma i dati devono comunque passare dal controller USB del PC.

Se si tratta di un PC fisso e sulla scheda madre c'è uno slot PCI-Express, invece che un hub dovresti prendere una scheda USB 3.0 da aggiungere al PC queste schede hanno poi più porte USB 3, quindi poi potrai collegare direttamente i due hard disk senza bisogno di prendere un hub).

• Grazie, la tua risposta è chiara. Purtroppo il PC a cui volevo collegare l'hub è un Nettop ed è piuttosto datato, non c'è possibilità di espanderlo. Penso che l'hub lo acquisterò lo stesso e lo collegherò a un altro PC con porta USB 3.0 per trasferire il grosso dei dati

• Lu
    Lv 6
    2 sett fa

Ovviamente no, è come voler far passare un camion alto 4 metri in un ponte alto 3, non ci passa, quindi è chiaro che se al pc lo colleghi a una 2.0 andrà di massimo alla velocità della usb 2.0.

• Lu
      Lv 6
      2 sett faSegnala

Si ma l'hub ha la sola funzione di unire, non ha processore, quindi se trasferiami dati da un dispositivo a un'altro devono passare da uno che ha processore e ram, quindi tramite il computer, anche perché l'input lo do da li

• Nick
    Lv 7
    2 sett fa

no, la USB più lenta fa da collo di bottiglia...

• Anonimo
    2 sett fa

No devono essere tutti e 2 uguali

• I due dischi sono entrambi USB 3 e anche l'hub, quello non USB 3 sarebbe il PC a cui collegherei l'hub, ma li non ci dovrebbero passare dati...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.