Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 4 sett fa

Risolvere asimmetrie muscolari?

Vado in palestra da poco più di un anno, (ho 18 anni) mi alleno per conto mio 3 volte alla settimana per circa 1.30h ogni  volta e faccio allenamenti belli intensi. Il problema è che ho il pettorale sinistro più grosso del destro e nonostante uno che mi vede non ci fa caso, io me ne accorgo eccome davanti allo specchio. Sto già provando a fare 2 serie extra di ogni esercizio per il petto con il muscolo carente e cerco il più possibile di utilizzare esercizi unilaterali, e a parte la panca piana gli Altri sono tutti con i manubri o cavi. Cosa fare?

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

La tua domanda richiede innanzi tutto la valutazione di un medico ortopedico perchè nessuno può farti una diagnosi tranne appunto un medico ortopedico.

Le ragioni potrebbero essere una lieve scoliosi che crea asimmetria tra i muscoli pettorali oppure una carenza di fibre muscolari in un emisfero pettorale oppure l'origine aponeurotica addominale dei pettorali è differente in uno dei due emisferi o le ragioni possono essere altre persino il modo in cui ti posizioni sulla panca e utilizzi involontariamente una delle due spalle in fase di distensione del bilanciere quando il carico inizia ad essere pesante...e spesso è proprio questa la causa per la quale un pettorale rimane più piccolo rispetto all'altro: quando non si riescono a completare le ultime ripetizioni (non riuscendo a distendere un braccio) subentra la spalla in supporto a quel braccio che si anteriorizza staccandosi dalla panca e permette di completare la ripetizione o le ultime ripetizioni.

Quindi bisogna stabilire l'origine di questa asimmetria e se fosse solo il caso di una postura scorretta basta diminuire il carico e eseguire correttamente le ripetizioni nella panca e negli esercizi ai cavi e con manubri e agli attrezzi ponendo sempre attenzione nel mantenere le scapole addotte e depresse evitando di anteriorizzare una o l'altra spalla quando sei stanco negli esercizi dei pettorali.

Ciao

• 4 sett fa

Devi allenarti allenarti allenarti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.