Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 3 mesi fa

un carabiniere puo cantare bella ciao?

bella ciao è un canto di resistenza.. quindi un carabiniere o un militare in teoria non puo cantarla penso, secondo voi?

11 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    Furono 2.735 i Carabinieri caduti nella guerra partigiana quindi direi che ha pieno diritto di cantare Bella Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    i ragazzi oggi, conoscendo della resistenza quanto un tapiro potrebbe capirne di economia domestica, ovviamente ignorano che la suddetta fu fatta anche a gran titolo dai Carabinieri che avevano il loro FRCF Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri, una CCP Compagnia Carabinieri Partigiani tra l'altro pluri medagliata sulla bandiera nazionale della Associazione partigiani, ecc..

    Quindi i carabinieri non solo potrebbero cantare Bella Ciao ma potrebbero farlo anche con maggiori motivi storici rispetto a un qualunque ragazzetto sceso in piazza a manifestare per diminuire il costo del Wi-Fi vestito di nero,con lo zainetto e il passamontagna per lanciare sassi a testa di cаzzo e bruciare cassonetti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    Ogni Militare quando è libero dal servizio, può cantare ciò che vuole, purchè non offenda il corpo o le Istituzioni.

    Molti Carabinieri parteciparono alla Resistenza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    io ne conosco uno che la canta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

    Se è un carabiniere in gamba sì

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    si, ma i meridionali non possono cantare a modo loro, tipo '' bedda ciao ''

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    Sono stato Ufficiale di complemento alla Scuola di Fanteria di Cesano e ogni volta che portavo allievi in campagna li facevo marciare al canto di Bella ciao.

    Spesso cantavano anche Ufficiali superiori, occasionalmente presenti.

    • Soldatino
      Lv 7
      3 mesi faSegnala

      Davvero?? In quale periodo eri Ufficiale di Complemento?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 mesi fa

    non so che viaggi allucinatori vi fate, ma l Arma ha partecipato alla Resistenza, pur avendo all interno fior di fascisti...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    Beh, sa la canta non penso lo buttino fuori dall'arma... certo, davanti ai superiori meglio evitare! ;-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    Quando lo spostano di regione gli tocca cantarla..

    Poi se la sale la bella da bascio

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.