Emanuele ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 3 sett fa

Problema di fisica urgente ?

una sfera di massa m scivola senza attrito lungo il piano inclinato. Successivamente rotola su un piano orizzontale che presenta coefficiente k=0,1. Determina la distanza che la sfera percorrere prima di fermarsi.

3 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

    Bisogna considerare la sfera come una pallina di raggio piccolo, un punto materiale.

    La sfera arriva a terra con velocità 

    vo = radice(2gh);    h = altezza del piano.

    vo^2 = 2 g h

    v finale sul piano = 0

    F attrito = - k * mg

    Lavoro attrito = F * S = 1/2 m v^2 - 1/2 m vo^2;

    - k * mg * S = 0 - 1/2 m v^2

    - k * mg * S = 0 - 1/2 m 2 g h

    m g si semplifica;  1/2 * 2 = 1

    - k * S =  - h

    S = h / k = h / 0,1 ;(spazio percorso prima di fermarsi).

    manca il dato h, altezza del piano.

    • mg
      Lv 7
      3 sett faSegnala

      Non serve l'angolo. Se h = 1 m, allora S = 1/0,1 = 10 m.

  • Anonimo
    3 sett fa

    non ne ho la più pallida idea. 

    Fonte/i: spero di essere stato di aiuto
    • Siria
      Lv 4
      3 sett faSegnala

      maggiori di Yahoo in regime di frode. Planezio Pietro, salutaci Pezzano Adriano di Milano e i Casamonica al gabbio. Ti aspettano nella loro cella, forse preferisti il Raggio III° di San Vittore a Milano, Piazza Filangeri.

  • oubaas
    Lv 7
    3 sett fa

    m*g*h = m*g*μ*d

    massa m e gravità g si elidono

    distanza d = h/μ = 10*h

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.