Dal momento che gli uomini avevano bisogno d'un Dio, perché non attenersi al Sole, a questo Dio visibile adorato da tanti popoli...........?

Aggiornamento:

che illumina, riscalda, vivifica tutti gli esseri, rianima e ringiovanisce la natura?

8 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa

Perché la classe dominante vuole dividere (per poter imperare) e il trucchetto di esaltare la ragione del singolo ... d-i-v-i-d-e!

Comunque sia, la venerazione (del sole o di altro) più che un bisogno è un primo approccio verso la razionalità: all'inizio si venera l'oggetto straordinario (che esaltiamo), poi via-via si inizia a comprenderlo sempre di più.

• 2 sett fa

Gli antichi adoravano il sole  il fiume gli animali gli imperatori ecc.

• Veramente gli antichi non adoravano il sole, se non come Simbolo visibile di Dèi (e Dee) Solari (confondere significato e simbolo è un errore da cui gli antichi mettevano in guardia). Inoltre il ragionamento non regge: se fosse stato un bisogno per sottrarsi al sole, sarebbe bastato fare conoscere un qualsiasi Dio non solare (ad es. Mercurio) per far abbandonare quel culto. Invece, non solo le due cose non sono un aut aut, bensì far abbandonare il culto del Dio Solare richiese molti sforzi e non sempre pacifici.

• 2 sett fa

Infatti il sole è stato considerato Dio per molti popoli primitivi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

Gli Egiziani adoravano il Dio Ra, che veniva rappresentano come uno scarabeo che faceva ruotare il disco solare, ma il sole non era il Dio degli Egiziani, ma in un certo modo lo veneravano come tale.

Venerare una stella o divinizzarla solamente perché è fondamentale per lo sviluppo della vita sulla terra è da psichiatria, e come se io divinizzassi una centrale nucleare solamente perchè mi da energia elettrica illimitata e tanto altro ancora.

Un Dio nel collettivo immaginario è un essere pensante ed è capace di plasmare e trascindere la materia, e non solo è immortale ma non ha bisogno del sole per sopravvivere, anzi... è lui stesso il creatore del cielo e della terra.

• 2 sett fa

Perché il sole esiste ma non sussiste. 

• 2 sett fa

Perché la stupidità non ha confini.

• 2 sett fa

All'inizio lo prendevano come dio, poi alcuni hanno scoperto quello vero :-) 

• Defendente
      Lv 7
      2 sett faSegnala

Quindi tu puoi andare fuori tema quando vuoi mentre io non posso seguire il tema che tu hai iniziato... Bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.