Quale e stato il primo film muto italiano ?

Quale stata la prima pellicola uscita in Italia ?

3 risposte

Classificazione
  • BASTA
    Lv 7
    2 sett fa
    Migliore risposta

    Molto probabilmente si tratta di "La presa di Roma" del 1905, tutti i precedenti sono per lo più documentari brevi, a partire dal 1895 (forse).

    Poi c'è "La caduta di Tròia", "L'inferno" e altri ancora, ma il più storico, più colossale e più rappresentativo rimane "Cabiria" di Pastrone, del 1914.

  • Jim
    Lv 6
    2 sett fa

    Quel briccone di @BASTA mi ha tolto le parole di bocca, anch'io ho pensato a "La presa di Roma" di Filoteo Alberini (1905), di cui su youtube se non erro circolava la versione ridotta di 6 minuti, mentre invece quella integrale dovrebbe essere di 10 minuti e penso che quei 4 minuti siano fondamentalmente andati persi.

    Ad ogni modo io credo fortemente che qualcuno prima di Alberini ci sia stato, anche se non ho le conoscenze tali da avanzare dei nomi. 

  • 2 sett fa

    #MaWikipediaÈEsplosa?!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.