Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 3 sett fa

Come si crea un videogioco?

Io ho in testa un'idea per un gioco per android o ios che potrebbe essere molto efficace e anche divertente. Un gioco simile a clash of clans per farvi capire però strutturato in modo diverso. Il problema è che io mi rendo conto di quanto sia difficile crearne uno, ma da dove dovrei partire? Da solo o con un gruppo ristretto di persone è possibile? Tran po' dovrei iniziare a studiare ingegneria informatica, potrebbe essere utile? A chi dovrei rivolgermi se no?

4 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa
    Migliore risposta

Inizio subito col dirti quello che non devi fare, non cercare qualcuno che lo faccia per te, non lo troverai.

Io lavoro come programmatore da 15 anni ed avrò avuto almeno 10 proposte di persone con "un'idea geniale per un videogioco".

Ovviamente tutte rifiutate.

Il primo problema è relativo alla proprietà del videogioco: se tu lo fai sviluppare da un altro, alla fine il videogioco è tuo che ci hai messo l'idea ma non hai idea di come sia stato scritto, o della persona che effettivamente ci ha messo mesi di lavoro per realizzarlo?

I giochi vanno mantenuti e aggiornati, chi lo farà dopo? tu? lui?

Ok allora la soluzione è "mettiamoci in società e lo facciamo insieme", la risposta è semplice, l'idea è stata tua, perchè io dovrei avere lo stesso entusiasmo e la stessa voglia? Semplice, non ce l'ho e non voglio farlo.

Fatta questa premessa, ti rimangono 2 soluzioni:

- imparare a programmare e disegnare e realizzarlo completamente da solo, cosa che richiederà davvero tanto tempo

- crearti un gruppo di amici che sappiano programmare e creare grafica e lavorare insieme al gioco e dividervi in parti uguali spese e guadagni.

Ingegneria informatica può essere una buona base per avere le conoscenze necessarie per creare un videogioco, poi dovrai migliorarle scegliendo un motore di gioco (che potrebbe essere Unreal Engine visto che ad ingegneria studierai il C++).

La parte grafica invece dovrai studiarla per conto tuo, o affidarti ad un amico che abbia studiato grafica 2d e 3d (se il gioco è in 3d, altrimenti basta quella 2d).

• esiste un'università per fare videogiochi, non ricordo il nome, devi studiare

• Nick
    Lv 7
    3 sett fa

studiati come programmare android, ci sono manuali e tutorial in rete, scaricati android studio e inizia a progammare cose semplici, il resto vien da sè, se non hai fretta. per u progetto come un gioco da distribuire serve esperienza, di solito è u nlavoro di gruppo....

• 3 sett fa

Ci sono molti corsi che girano ultimamente in giro,proprio perché la situazione videoludica è in costante crescendo. Informati online, e cerca dei corsi più vicini nella tua zona. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.